- 6'L. Scales (Aut.)
- 36'E. Ferguson (ass. : Z. Çelik)
- 45 + 1'E. Ferguson (ass. : M. Soulé)
Roma show a Glasgow, doppietta di Ferguson e 3-0 al Celtic: terza vittoria di fila in Europa League
GLASGOW (SCOZIA) - Dopo la dolorosa sconfitta di Cagliari, la Roma si riscatta in Europa League battendo 3-0 il Celtic a domicilio, trascinata da un Ferguson finalmente convincente (doppietta e un palo per l'irlandese nel primo tempo, dopo l'autorete di Scales in avvio). Un passo importante verso la qualificazione agli ottavi per i giallorossi di Gasperini, al terzo successo di fila nella competizione dopo quelli ottenuti contro i Rangers in trasferta (sempre a Glasgow) e contro il Midtjylland all'Olimpico. Rivivi la diretta del match con tutte le curiosità e le le dichiarazioni dei protagonisti.
23:51
L'Europa League torna nel 2026: il calendario della Roma
Dopo le gare andate in scena oggi (11 dicembre) l'appuntamento con l'Europa League è per il 2026, con le ultime due giornate della fase campionato in programma nel primo messe del nuovo anno: la Roma chiuderà ospitando i tedeschi dello Stoccarda all'Olimpico (giovedì 22 gennaio, ore 21) e poi facendo visita ai greci del Panathinaikos (giovedì 29 gennaio, ore 21).
23:40
Corsa al quinto posto in Champions, la Roma aiuta l'Italia: la situazione
Il successo della Roma contro il Celtic a Glasgow (così come quello ottenuto sempre in Europa League dal Bologna a Vigo contro il Celta e quello della Fiorentina contro la Dinamo Kiev in Conference League) sono importanti per il calcio italiano, che spera di ottenere un quinto posto nella prossima Champions League in virtù del ranking. COME CAMBIA LA SITUAZIONE
23:25
Gasperini promuove Ferguson: "Gol e prestazione, speriamo sbocci..."
Dopo la doppietta nel match vinto 3-0 dalla Roma in casa del Celtic, Gasperini promuove Ferguson: "Al di là dei gol, il secondo bellissimo - ha detto il tecnico giallorosso ai microfoni di 'Sky Sport' -, quello che conta è la prestazione e stasera ha fatto vedere in partita quello che ogni tanto ha fatto vedere in allenamento. Se è lui l'attaccante che cerchiamo a gennaio? È ancora presto per parlare del mercato, ma a volte questi ragazzi giovani sbocciano da un momento all'altro e io spero che questo accada anche a lui". Elogi anche per Pisilli, autore di una buona prova in mezzo al campo: "La sua crescita è importante anche in vista della partenza di El Ayanoui per la Coppa d'Africa". LEGGI TUTTO
23:15
Ferguson: "Serata bellissima. E su Gasperini..."
Queste le parole di Ferguson ai microfoni di 'Sky Sport' dopo il 3-0 della Roma sul campo del Celtic, dove lui ha segnato una doppietta: "Mi sono sempre allenato duramente, cercando di dare il massimo e stasera per fortuna è andata bene. Mi piace giocare in questo tipo di ambiente, sono irlandese e qui mi sento quasi come a casa. All'inizio non è andata benissimo, fa parte del calcio ma sono contento per come è andata stasera. Gasperini si aspetta molto da me come da tutti e spinge me e gli altri a dare sempre il massimo".
23:09
Europa League: come cambia la classifica per la Roma
Una vittoria importante per la Roma in casa del Celtic: con questi tre punti i giallorossi 'blindano' un posto ai playoff e rilanciano le proprie ambizioni di qualificazione diretta agli ottavi di finale dell'Europa League. COME CAMBIA LA CLASSIFICA
22:56
90+4' - Triplice fischio: la Roma batte 3-0 il Celtic!
Finita la partita a Glasgow: la Roma batte 3-0 il Celtic a domicilio grazie all'autorete di Scales in avvio (6') e alla doppietta di Ferguson (36' e 45+1'). Dopo un gran primo tempo gestione nel secondo per i giallorossi di Gasperini, che salgono a 12 punti nella classifica dell'Europa League.
22:54
90+2' - Svilar salva su Balikwisha
Il Celtic cerca il gol della bandiera ma glielo nega Svilar: il portiere giallorosso è bravo a intervenire sulla conclusione di Balikwisha.
22:52
90' - Quattro i minuti di recupero concessi
Sono quattro i minuti di recupero concessi dall'arbitro al 'Celtic Park', dove la Roma è avanti 3-0 sugli scozzesi padroni di casa.
22:50
88' - Altro ammonito nella Roma: giallo a Ziolkowski
Dopo N'Dicka un altro ammonito nella Roma: stavolta il giallo è per Ziolkowski, sanzionato anche lui per un fallo su Iheanacho.
22:49
87' - Tanti tifosi del Celtic lasciano lo stadio, cantano quelli giallorossi
Tanti i tifosi del Celtic che hanno lasciato in anticipo lo stadio, mentre cantano quelli della Roma che celebrano i giallorossi avanti 3-0.
22:47
85' - Sostituzione nella Roma: si rivede Angelino
Sostituzione nella Roma: si rivede Angelino, dentro al posto di Pisilli e di nuovo in campo dopo l'infortunio.
22:44
82' - Schmeichel salva su Bailey, Scales 'mura' Dybala
Roma vicina al quarto gol: Dybala serve in velocità Bailey che calcia addosso al portiere Schmeichel, mentre è poi Scales a murare la 'Joya' che aveva cercato il tap-in.
22:42
80' - Sostituzione nella Roma: c'è spazio per Ziolkowski
Sostituzione nella Roma, con Gasperini che concede spazio a Ziolkowski facendolo entrare al posto di Hermoso.
22:40
78' - Ammonito N'Dicka per fallo su Iheanacho
Giallo nella Roma: ammonito N'Dicka per un fallo su Iheanacho a metà campo.
22:39
77' - Ultimo cambio nel Celtic: entra Balikwisha
Ultimo cambio nel Celtic: il tecnico Nancy fa entrare Balikwisha al posto di Hatate.
22:38
76' - Gol annullato a Bailey per fuorigioco
Annullato per fuorigioco dopo un check del Var il gol segnato al 76' dalla Roma con Bailey, che era andato a segno dopo un bello scambio in area con Mancini. Si resta sul 3-0 per i giallorossi contro il Celtic.
22:31
69' - Triplo cambio per Gasperini: dentro Dybala, Pellegrini e Bailey
Triplo cambio nella Roma: Gasperini getta nella mischia Dybala, Pellegrini e Bailey al posto di Soulé, El Shaarawy e Ferguson.
22:29
67' - Svilar sicuro sulla conclusione di Hatate
Ci prova ancora il Celtic, ma sulla conclusione di Hatate un sicuro Svilar non si fa sorprendere e blocca la sfera.
22:27
65' - Gol annullato al Celtic: Iheanacho era in fuorigioco
Gol annullato al Celtic dopo revisione al Var: l'autore della rete Iheanacho, servito da Engels (scappato via a El Shaarawy), era in posizione di fuorigioco.
22:25
63' - Pisilli rischia l'autogol su un calcio d'angolo
Su un corner per il Celtic rischia l'autogol Pisilli, che per liberare di testa sfiora il palo della propria porta.
22:23
61' - Un'altra sostituzione nel Celtic: dentro Ralston
Un'altra sostituzione nel Celtic: il tecnico Nancy manda in campo Ralston al posto di Yang.
22:18
56' - McGregor ci prova dalla distanza
Il Celtic ci prova dalla distanza: conclusione mancina di McGregor e palla a lato non di molto.
22:15
53' - Il Celtic spreca con Iheanacho
Grande occasione sprecata dal Celtic con Iheanacho, che si presenta a tu per tu con Svilar ma calcia a lato.
22:14
52' - Pisilli sfiora il poker, ma era in fuorigioco
Roma ancora pericolosa, stavolta con Pisilli che su assist di El Shaarawt sfiora il palo di testa. Il centrocampista giallorosso era partito però in fuorigioco.
22:12
50' - El Shaarawy non arriva sul cross di Mancini
Roma pericolosa: dopo un'azione insistita, El Shaarawy non arriva di un soffio sul cross dalla destra di Mancini.
22:08
46' - Iniziato il secondo tempo, tre cambi nel Celtic
Iniziato il secondo tempo del match di Glasgow, con la Roma avanti 3-0. Tre cambi nel Celtic: dentro Paulo Bernardo, Iheanacho e Donovan al posto di Maeda, Nygren e Tierney.
22:00
Prima parte di gara praticamente perfetta per i giallorossi
Un primo tempo praticamente perfetto per la Roma di Gasperini al 'Celtic Park', dove ha pressato altissimo e non ha concesso occasioni ai padroni di casa (a parte il rigore sbagliato da Engels prima dell'intervallo), punendoli due volte con Ferguson dopo l'autorete di Scales.
21:51
Finito il primo tempo: Roma avanti 3-0 sul Celtic
Si è chiuso il primo tempo al 'Celtic Park': la Roma è avanti 3-0 grazie all'autorete di Scales in avvio (6') e alla successiva doppietta di Ferguson (36' e 45+1'). Appena prima dell'intervallo (45+4') calcio di rigore sbagliato dagli scozzesi con Engels.
21:50
45+4' - Engels sbaglia il rigore: palla sul palo!
Il Celtic sbaglia il rigore: la conclusione di Engels è angolata e la palla sbatte sul palo della porta difesa da Svilar.
21:48
45+2' - Rigore per il Celtic, ammoniti Hermoso e El Shaarawy
Rigore concesso al Celtic per una trattenuta di Hermoso su Engels. Giallo per il difensore della Roma e anche al capitano giallorosso El Shaarawy per proteste.
21:47
45+1' - GOL di Ferguson: la Roma vola sul 3-0!
Terzo gol della Roma e a segnare è ancora Ferguson: assist di Soulé per l'irlandese, che controlla alla perfezione e poi gira in porta la palla del 3-0 e della sua doppietta personale.
21:39
38' - Il Celtic spreca una grande chance con Hatate
Prima occasione per il Celtic, che la spreca però con Hatate: il giapponese, tutto solo davanti a Svilar, calcia a lato.
21:37
36' - GOL di Ferguson: la Roma allunga sul 2-0!
Raddoppio della Roma con gol di Ferguson: Soulé premia l'inserimento di Celik, che crossa in mezzo all'area del Celtic dove l'attaccante irlandese con il piatto sinistro spinge in porta la palla del 2-0 giallorosso.
21:33
32' - Pisilli non inquadra la porta: palla sopra la traversa
Ancora uina chance per la Roma: anticipo di N'Dicka a metà campo e palla a Pisilli, che ci prova con il destro dal limite concludendo però alto sopra la traversa.
21:30
29' - Soulé impegna Schmeichel
La Roma insiste: stavolta è Soulé a provarci, ma è bravo il portiere di casa Schmeichel a respingerne la conclusione in tuffo.
21:28
27' - Palo di Ferguson: Roma vicina al raddoppio
Roma vicina al raddoppio con Ferguson: dopo un'indecisione della difesa del Celtic l'irlandese conclude con il destro, colpendo il palo esterno.
21:25
24' - Ci prova Celik, ma la conclusione è da dimenticare
Ottima ripartenza della Roma, partita da una buona giocata di Ferguson: alla fine a concludere in porta è Celik, il cui tiro con il sinistro è però da dimenticare.
21:21
21' - La Roma pressa e continua ad attaccare
Nonostante il vantaggio la Roma non modifica il proprio atteggiamento: pressing altissimo dei giallorossi, che continuano ad attaccare senza lasciare respiro al Celtic.
21:14
14' - Si fanno sentire i 2.500 tifosi giallorossi
Si fanno sentire con i loro cori i 2.500 tifosi giallorossi giunti al 'Celtic Park' per assistere a questa sfida di Europa League.
21:11
10' - Roma vicina al raddoppio con El Shaarawy
Roma ancora pericolosa: è El Shaarawy (stasera capitano) a sfiorare il raddoppio con un destro dal limite (palla a lato di poco).
21:06
6' - AUTOGOL di Scales: la Roma è avanti 1-0!
La Roma sblocca la partita: corner calciato da Soulé e autogol di Scales, che nel tentativo di anticipare Mancini beffa il proprio portiere.
21:01
1' - Iniziata la sfida tra Celtic e Roma
Iniziata la sfida tra Celtic e Roma a Glasgow: a muovere il primo pallone gli scozzesi. Prima del calcio d'inizio c'è stato un ricordo per l'ex attaccante del Celtic e della Scozia John 'Dixie' Deans, scomparso all'inizio di questa settimana all'età di 79 anni. "Deans - si legge sul sito della 'Uefa' -, soprannominato così in onore dell'ex attaccante dell'Everton e della nazionale inglese Dixie Dean, segnò 124 gol in 184 presenze con gli 'Hoops' tra il 1971 e il 1976".
20:58
Squadre schierate in campo: tra poco via al match
Celtic e Roma sono schierate in campo al 'Celtic Park': tra poco via alla sfida valida per la fase campionato di Europa League.
20:48
Riscaldamento in corso per scozzesi e giallorossi
Celtic e Roma stanno ultimando il riscaldamento prima di sfidarsi nell'atteso match di Europa League a Glasgow. Il fischio d'inizio alle ore 21.
20:39
Al 'Celtic Park' arbitra Kovacs: quattro i precedenti con la Roma
Toccherà all'esperto Istvan Kovacs dirigere la sfida di Europa League tra Celtic e Roma a Glasgow: quattro i precedenti con l'arbitro rumeno per i giallorossi… TUTTI I DETTAGLI
20:27
Massara sul mercato: "Ecco il tipo di attaccante che cerchiamo"
Dopo Pisilli anche Frederic Massara ha parlato ai microfoni di 'Sky Sport' a poco più di mezzora dal via di Celtic-Roma (inizio alle ore 21): "I cinque cambi di formazione di Gasperini? Abbiamo bisogno di forze fresche in un periodo intenso di partite", ha detto il direttore sportivo giallorosso. Così sull'occasione concessa da Gasperini a Ferguson e Pisilli, che partiranno titolari dopo un avvio di stagione per motivi diversio difficile: "Il primo è arrivato a fine mercato e un periodo di adattamento serve, poi ha avuto un paio di infortuni ma ora speriamo che trovi continuità e la via del gol. Pisilli ha trovato meno spazio perché lì in mezzo c'è tanta concorrenza, ma sappiamo di poter contare su di lui già a partite da stasera". Risposta finale sul mercato: "Zirkzee? Si accostano tanti nomi alla Roma e non solo alla Roma, Il mercato di riparazione è sempre complicato. Se ci saranno occasioni per migliorare davvero l'organico o portare varianti tattiche al tecnico ci faremo trovare pronti. Di Zirkzee ad esempio si è iniziato a parlare perché giocava poco e invece ora sta trovando più spazio nel Manchester United. Se deve arrivare un attaccante deve essere più forte e con caratteristiche complementari a quelli che abbiamo".
20:14
Pisilli titolare: "Prima viene la Roma, poi il singolo"
Niccolò Pisilli ai microfoni di 'Sky Sport' prima della partita del Celtic Park, in cui partirà tra i titolari dopo aver trovato fin qui poco spazio: "Una partita molto importante per la Roma - ha detto il 21enne centrocampista giallorosso -, prima viene la squadra e poi il singolo. Io spero di giocare bene per aiutare la squadra a ottenere il successo. Io in coppia con El Aynaoui? Ho la fortuna di avere come compagni tanti centrocampisti fortissimi e con chiuque si gioca va bene". Così su Ferguson, anche lui titolare in attacco: "Lo vediamo in allenamento e abbiamo fiducia in lui. Speriamo che sia la sua serata".
20:04
Atmosfera da brividi al 'Celtic Park': attesi 55mila spettatori
Attese 55.500 persone al Celtic Park, tra cui 2.500 tifosi giallorossi che sperano di vedere i loro beniamini realizzare una rara doppietta a Glasgow, dopo aver battuto i Rangers per 2-0 a 'Ibrox' il mese scorso.
19:51
Celtic-Roma: le formazioni ufficiali
CELTIC (3-4-3): Schmeichel; Trusty, Scales, Tierney; Yang, McGregor, Engels, Tounekti; Hatate, Maeda, Nygren. All. Nancy
A disposizione: Sinisalo, Doohan, Balikwisha, McCowan, Iheanacho, Kenny, Paulo Bernardo, Murray, Donovan, Ralston.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N'Dicka, Hermoso; Celik, Pisilli, El Aynaoui, Rensch; Soulé, El Shaarawy; Ferguson. All. Gasperini
A disposizione: De Marzi, Gollini, Angelino, Cristante, Pellegrini, Tsimikas, Koné, Dybala, Ziolkowski, Bailey, Wesley, Ghilardi.
19:44
Roma, il Boca Juniors continua a tentare Dybala
Non si placano le voci di mercato su Paulo Dybala, fantasista della Roma che nelle ore precedenti alla sfida di Europa League in casa del Celtic è stato ancora una volta accostato al Boca Juniors. Il club argentino dove gioca il suo amico e connazionale Paredes vorrebbe anche la 'Joya' alla 'Bombonera'. TUTTI I DETTAGLI
19:36
Con che maglia scenderà in campo la Roma al Celtic Park
Al Celtic Park la Roma scenderà con i colori giallorossi della prima maglia, come mostrato dal club sui social a poco più di un'ora dal via della sfida di Europa League contro il Celtic a Glasgow (inizio alle ore 21).
19:30
Celtic, Nancy e la stima per Gasperini: "Sono emozionato..."
Sulla panchina del Celtic da pochi giorni, prima della sfida di Europa League contro la Roma il tecnico degli scozzesi Nancy ha avuto parole di elogio per il collega giallorosso Gasperini: "Sono emozionato, lo studio da anni...". LEGGI TUTTO
19:18
Roma, all-in sull’Europa League: gli ottavi regalano la punta
Passare direttamente il turno in Europa League garantirebbe alla Roma oltre 20 milioni da investire sul mercato per un attaccante. Gasperini sogna Zirkzee: "Poco da Ferguson, deve dare di più". APPROFONDISCI
19:07
Sorpresa Roma: niente Dybala, Gasperini dà fiducia a Ferguson
Sorpresa in casa Roma, dove Gasperini ha sciolto gli ultimi dubbi per sfida contro il Celtic: Dybala dovrebbe partire dalla panchina, con Ferguson titolare. TUTTI I DETTAGLI
19:00
Celtic-Roma, come seguire in tv la sfida di Glasgow
Alle ore 21 al Celtic Park andrà in scena Celtic-Roma, con i giallorossi di Gasperini a caccia di riscatto dopo il ko di Cagliari, ma anche di conferme in Europa League dopo i successi su Rangers e Midtjylland. Ecco come seguire in tv la sfida di Glasgow.
Celtic Park - Glasgow, Scozia