Pisa - Palermo cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 28ª giornata

Pisa
Pisa
  • G. Sibilli, 86'
Palermo
Palermo
  • F. Di Mariano , 38'
1 - 1
Finita
Serie B - 04.03.2023
Arena Garibaldi Romeo Anconetani

Arbitro Ivano Pezzuto
Pisa
1 - 1
Finita
Palermo
Grazie per aver seguito la diretta di Pisa-Palermo e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
Un gol per parte ma tante emozioni all'Arena Garibaldi nel match tra la squadra di D'Angelo e quella di Corini, che fino alla fine hanno provato vincere la partita. Il primo episodio chiave del match si verifica al 30', quando Esteves atterra Di Mariano in area. Dal dischetto si presenta Brunori, che si fa parare il tiro da Nicolas. Otto minuti più tardi, però, i rosanero passano in vantaggio con Di Mariano, che trova il pallonetto vincente sullo splendido assist di Verre. Lo stesso numero 10 del Palermo va anche vicino al raddoppio, ma non riesce a spingere nella porta spalancata il pallone del 2-0. Nella ripresa tanti cambi da una parte e dell'altra. Al 69' i rosanero troverebbero il secondo gol con Tutino, ma Pezzutto annulla per fuorigioco di Valente, autore dell'assist. A quattro dalla fine è il neoentrato Sibilli a trovare la rete del definitivo pareggio per il Pisa quando, sfruttando la sponda di Masucci, si sposta il pallone sul sinistro e dal limite dell'area fa partire una conclusione che finisce all'incrocio dei pali.
Quinto risultato utile consecutivo per il Pisa, che sale a quota 42 punti raggiungendo al quinto posto la Reggina, in campo tra poco contro il Parma. Quarto pareggio di fila, invece, per il Palermo, che supera momentaneamente proprio i ducali e aggancia il Cagliari portandosi in ottava posizione, l'ultima valida per giocare i playoff.
90'+7'
FISCHIO FINALE: PISA-PALERMO 1-1. Al gol di Di Mariano ha risposto quello di Sibilli.
90'+7'
Cross di Marin e colpo di testa di Masucci, che non riesce a girare verso la porta.
90'+6'
Rientra Verre: parità numerica ristabilita.
90'+4'
Crampi per Verre, che è rimasto a terra. Il Palermo difende in dieci uomini.
90'+1'
Uno-due tra Gliozzi e Morutan, con quest'ultimo che va alla conclusione dal limite dell'area. Tiro debole a incrociare e palla che termina sul fondo.
90'
Segnalati sei minuti di recupero.
90'
AMMONITO anche Davide Bettella.
90'
AMMONITO Valerio Verre, colpevole di un fallo tattico su Sibilli.
89'
Ora l'inerzia della partita è dalla parte del Pisa, mentre il Palermo sta accusando la stanchezza.
86'
GOL! PISA-Palermo 1-1! Rete di Giuseppe Sibilli! Sponda al limite dell'area di Masucci per il numero 17, che controlla con il destro e calcia splendidamente con il sinistro, mandando il pallone sotto l'incrocio dei pali.
85'
Ultime offensive del Pisa, che attacca a testa bassa alla ricerca del pareggio.
82'
OCCASIONE PER MARIN! Sibilli allarga sulla destra per Masucci, che crossa alto sul secondo palo. Il centrocampista pisano anticipa tutti, ma colpisce Mateju, la cui deviazione porta il pallone tra le braccia di Pigliacelli.
79'
Tentativo di cross di Sibilli, Pigliacelli esce e fa suo il pallone.
77'
Quinta sostituzione per il Palermo. Esce Dario Šarić, entra Jacopo Segre.
74'
Altra interruzione. Stavolta è Saric a essere rimasto a terra dopo una pallonata al volto.
72'
Quinta sostituzione per il Pisa. Finisce la partita di Stefano Moreo, al suo posto Gaetano Masucci.
69'
GOL ANNULLATO AL PALERMO! Soleri imbuca per Valente, che serve in mezzo l'ex attaccante del Parma. Tutto solo, Tutino batte Nicolas, ma Pezzuto ferma tutto per fuorigioco di Valente sul passaggio di Soleri.
67'
Terza sostituzione per il Palermo. Non ce la fa Francesco Di Mariano, al suo posto Nicola Valente.
66'
Sostituzione Samuele Damiani Nicola Valente
66'
Seconda sostituzione per il Palermo. Esce Matteo Brunori, entra Gennaro Tutino.
65'
Problema fisico per Di Mariano. Gioco di nuovo fermo all'Arena Garibaldi.
63'
Quarta sostituzione per il Pisa. Fuori Idrissa Touré, dentro Giuseppe Sibilli.
61'
Malinteso tra Esteves e Touré, con il terzino del Pisa che sbaglia la misura del passaggio e regala palla a Pigliacelli.
58'
Azione personale di Brunori, che sfida Barba e cerca la conclusione dall'interno dell'area. Il numero 93 del Pisa non si scompone e la mura.
55'
Prima sostituzione per il Palermo. Problema fisico per Ivan Marconi, che lascia spazio a Davide Bettella.
55'
Terza sostituzione per il Pisa. Finisce la partita di Ernesto Torregrossa, al suo posto Olimpiu Moruțan.
52'
Hermannsson ancora in difficoltà sulla pressione di Brunori, che guadagna un fallo laterale.
49'
Rientra in campo Damiani e si riprende a giocare.
48'
Pallonata al volto per Damiani, che è rimasto a terra dolorante. Gioco fermo all'Arena Garibaldi.
47'
Rilancio immediato di Pigliacelli per Brunori. Hermannsson va in difficoltà e il capitano del Palermo cerca la conclusione immediata da fuori area, senza trovare la porta.
46'
SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Pisa-Palermo.
46'
Seconda sostituzione per il Pisa. Esce Giuseppe Mastinu, entra Ádám Nagy.
46'
Prima sostituzione per il Pisa. Fuori Antonio Caracciolo, dentro Hjörtur Hermannsson.
Padroni di casa poco pericolosi e spesso carenti nelle coperture preventive in questi primi 45 minuti. Gli uomini di D'Angelo hanno cercato spesso il lancio in profondità per sfruttare la fisicità delle tre punte, finora sovrastati nei duelli individuali dai centrali del Palermo. I padroni di casa hanno anche sofferto spesso in contropiede, trovandosi piazzati male al momento delle transizioni rosanero. Corini può invece essere soddisfatto del primo tempo dei suoi, attenti dietro e veloci in ripartenza. Sta pagando la scelta di piazzare Di Mariano a tutta fascia sulla destra, visto che Beruatto è apparso piuttosto in difficoltà nel contenerlo.
Palermo avanti di un gol all'intervallo della sfida dell'Arena Garibaldi. Dopo una prima mezz'ora avara di emozioni la partita si stappa al 30' con il calcio di rigore assegnato agli ospiti per un fallo di Esteves su Di Mariano. Nicolas para il penalty di Brunori, ma i rosanero non subiscono il contraccolpo psicologico e trovano il vantaggio al 38', con Di Mariano che mette in porta un pallonetto su assist visionario di Verre. Nei quattro minuti successivi gli uomini di Corini creano altre due palle gol: prima è il numero 10 a non riuscire a ribadire nella porta spalancata un assist di Soleri, poi è Saric a provarci da fuori, trovando la risposta di Nicolas. Al 45' l'unico squillo del primo tempo del Pisa, con una conclusione da fuori di Moreo che finisce larga di poco.
45'+2'
FINE PRIMO TEMPO: PISA-PALERMO 0-1. Rosanero in vantaggio con il gol di Di Mariano.
45'
Concesso un minuto di recupero.
45'
MOREO! Il numero 32 di casa raccoglie un pallone vagante al limite dell'area calciando di controbalzo con il sinistro a incrociare. Conclusione sul fondo di poco.
44'
AMMONITO Edoardo Soleri, in ritardo su Marin.
42'
NICOLAS SALVA SU SARIC! Altro contropiede del Palermo con l'ex Ascoli che combina con Brunori, riceve in area, si gira e calcia sul secondo palo. Nicolas si allunga e mette in corner.
40'
CHE OCCASIONE PER DI MARIANO! Aurelio scappa sulla sinistra e serve Soleri in profondità. L'attaccante rosanero cerca Di Mariano sul secondo palo con l'esterno e il numero 10, tutto solo con la porta spalancata, colpisce male e calcia fuori.
38'
GOL! Pisa-PALERMO 0-1! Rete di Francesco Di Mariano! Splendido passaggio filtrante di Verre alle spalle di Beruatto per il numero 10 rosanero, che arriva sul pallone e supera Nicolas con un pallonetto.
37'
Altro cross dalla trequarti verso il secondo palo di Beruatto, Touré fa la sponda per Gliozzi che prova a girare di prima, ma alza soltanto un campanile che Pigliacelli blocca senza problemi.
34'
Verre raccoglie un pallone alto al limite dell'area e prova la conclusione al volo. Tiro centrale, bloccato da Nicolas.
32'
NICOLAS PARA IL PENALTY DI BRUNORI! Calcio di rigore centrale del capitano rosanero. Il portiere del Pisa intuisce e respinge con le gambe. Si resta 0-0 all'Arena Garibaldi.
30'
AMMONITO Tomás Esteves per il fallo da rigore su Di Mariano.
30'
CALCIO DI RIGORE PER IL PALERMO! Contropiede rosanero su corner del Pisa: Verre serve in profondità Di Mariano, che viene atterrato da Esteves in area. Nessun dubbio per Pezzuto.
29'
Moreo salta un paio di giocatori del Palermo, entra in area e cerca Gliozzi, senza trovarlo per la chiusura di Mateju.
26'
Giocata personale di Brunori, che va via a Caracciolo e Touré, prende il fondo e crossa in mezzo. Barba anticipa Soleri e allontana.
25'
Di Mariano sfida Beruatto e cerca un altro cross. Altra deviazione e nuovo corner per il Palermo.
22'
PILLOLA STATISTICA: Il Pisa ha perso solo una delle ultime nove sfide contro il Palermo in Serie B (4V, 4N), restando senza segnare nel parziale solo in occasione della gara persa (1-0, febbraio 1994).
19'
TORREGROSSA! Traversone da centrocampo sul secondo palo di Beruatto per Torregrossa. L'ex Samp lo controlla, se lo sposta sul sinistro e trova lo spazio per provare la conclusione dal limite, che finisce larga di poco.
17'
Uno-due lunghissimo tra Brunori e Di Mariano, con il numero 9 rosanero che allarga per l'ex Lecce e va a ricevere in mezzo il suo cross. Brunori controlla e prova a calciare, ma viene murato.
14'
AMMONITO Antonio Caracciolo, intervenuto in gioco pericoloso su Soleri.
11'
SARIC DA FUORI! Verre serve l'ex Ascoli, che protegge palla, se la sposta sul sinistro e calcia dal limite dell'area a incrociare. Nicolas si distende e devia in corner.
9'
AMMONITO Giuseppe Mastinu, in netto ritardo su Saric.
8'
Moreo si allarga sulla sinistra, disorienta Mateju e crossa di sinistro in mezzo. Gliozzi anticipa Nedelcearu e gira di testa in porta: conclusione centrale, bloccata da Pigliacelli.
6'
Brunori protegge palla e allarga a destra per Di Mariano, che cerca il cross di prima per Soleri sul secondo palo. Deviazione di Beruatto e corner per il Palermo.
3'
Timide proteste da parte di Soleri per un contatto con Marin all'interno dell'area pisana. Tutto regolare per Pezzuto.
1'
CALCIO D'INIZIO! Comincia Pisa-Palermo. Il primo pallone della sfida è giocato dai padroni di casa.
Quasi tutto pronto all'Arena Garibaldi. Tra pochi minuti l'arbitro Ivano Pezzuto darà il via al match.
L'allenatore rosanero, Eugenio Corini, deve invece rinunciare agli indisponibili Elia, Graves, Stulac e Sala, oltre allo squalificato Gomes. I siciliani confermano il terzetto difensivo, ma cambiano completamente il centrocampo rispetto al pareggio con la Ternana. In attacco c'è Soleri e non Tutino al fianco di Brunori.
Tutti a disposizione per il tecnico del Pisa, Luca D'Angelo, che sceglie il tridente pesante con Torregrossa alle spalle di Moreo e Gliozzi. Panchina per Morutan, Masucci e Sibilli. A centrocampo restano fuori Nagy e Gargiulo, mentre la coppia centrale formata da Caracciolo e Barba viene confermata dopo la vittoria a Parma.
FORMAZIONI UFFICIALI - Il Palermo si schiera in campo con un 3-5-2: Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Marconi; Di Mariano, Saric, Damiani, Verre, Aurelio; Brunori, Soleri. A disposizione: Grotta, Massolo, Buttaro, Bettella, Lancini, Orihuela, Masciangelo, Segre, Broh, Valente, Vido, Tutino.
FORMAZIONI UFFICIALI - Il Pisa si schiera in campo con un 4-3-1-2: Nicolas; Esteves, Barba, Caracciolo, Beruatto; Touré, Marin, Mastinu; Torregrossa; Moreo, Gliozzi. A disposizione: Livieri, Hermannsson, Calabresi, Rus, Nagy, Zuelli, Gargiulo, De Vitis, Tramoni, Morutan, Masucci, Sibilli.
Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Pisa-Palermo, gara valida per la ventottesima giornata di Serie B.

Commenti

Loading...