Inghilterra-Italia 3-1, rivivi la diretta: non basta Scamacca, Spalletti ko

Gli azzurri di Spalletti crollano a Wembley: sblocca l'attaccante dell'Atalanta, poi rispondono Kane (doppietta) e Rashford. Scatenato Bellingham. Tutti gli aggiornamenti
Inghilterra
Inghilterra
  • H. Kane, 32' (Rig.)
  • M. Rashford, 57'
  • H. Kane, 77'
Italia
Italia
  • G. Scamacca , 15'
3 - 1
Finita
Qualificazioni Euro 2024 - 17.10.2023
Wembley Stadium

Arbitro Clément Turpin
Inghilterra
3 - 1
Finita
Italia
Aggiorna

Duro ko per l'Italia di Spalletti, che crolla contro l'Inghilterra a Wembley per 3-1. L'8ª giornata delle qualificazioni ad Euro 2024 complica il percorso degli azzurri, che ora dovranno puntare tutto sulle ultime due partite. Rivivi la diretta della sfida.


23:40

Acerbi: "Qualche rimpianto per il secondo tempo"

Queste le parole di Francesco Acerbi nel post-partita: "Primo tempo abbastanza bene, anche se non avevamo molta fiducia in noi stessi. Loro hanno fatto poco oltre al rigore. Nel secondo tempo non abbiamo iniziato benissimo, poi sul 2-1 non era facile. Serviva più attenzione e più cattiveria. Si può sbagliare, ma ci vuole più voglia. Anche Kane veniva a difendere: per valere certe cifre, bisogna fare qualcosa in più. Non avevamo la loro cattiveria, non avendo inoltre le loro qualità. Vittoria meritata per loro, per noi qualche rimpianto per il secondo tempo”.


23:35

Udogie: "Ci è mancata cattiveria"

Queste le parole di Destiny Udogie nel post-partita: "Sicuramente ci sono dei rimpianti, potevamo portare a casa il risultato. Ci è mancata un po' di cattiveria sotto porta e anche essere un po' compatti. È andata male. Cerco di dare il massimo in campo e voglio migliorare ogni giorno. L'importante è dare il massimo sempre. Qualificazione? Sono fiducioso, abbiamo un'ottima squadra, bisogna essere convinti di noi stessi e fare una grande partita".


23:25

Scamacca: "Dobbiamo dimenticarci questa serata"

Le parole di Gianluca Scamacca nel post-partita: "Abbiamo fatto una buona gara. Ci abbiamo creduto, poi se concedi qualcosa questi giocatori ti fanno male. È stata alla pari, poi quel centimetro in più che concedi lo paghi. A livello fisico non mi sento ancora benissimo. Ho cercato di mettermi a servizio della squadra, ma devo lavorare di più spalle alla porta. Abbiamo tutti il sogno dell'Europeo, dobbiamo dimenticarci questa serata e pensare alle prossime perché tutto è ancora aperto".


23:15

Qualificazioni Euro 2024, tutti i risultati

Tutti gli altri risultati della serata, dal tris dell'Ucraina Serbia e Ungheria ad un passo dalla qualificazione matematica. LEGGI TUTTO


23:05

Spalletti, le parole dopo la sconfitta contro l'Inghilterra

"Secondo me abbiamo giocato con intenzioni giuste per 90 minuti. Deve essere normale subire le ripartenze, se si vuole fare un calcio fisico al livello dei club e nazioni che dicono e insegnano come stare in campo". Queste alcune delle parole di Luciano Spalletti nel post-partita: leggi tutte le dichiarazioni. LEGGI TUTTO


22:59

Italia, la situazione nel gruppo C

L'Italia scende al terzo posto nel gruppo C, scavalcata dall'Ucraina che ha battuto Malta. Questa la classifica attuale:

Inghilterra - 16 punti (già qualificata)
Ucraina - 13 punti (una partita in più)
Italia - 10 punti
Macedonia del Nord - 7 punti
Malta - 0 punti (una partita in più)


22:54

Barella fiducioso: "Ci serve tempo"

Questo il commento a caldo di Barella dopo il ko contro l'Inghilterra: "Abbiamo iniziato con qualcosa di nuovo e ci serve del tempo, ma bisogna entrare più sfacciati in campo. Quando sbagli, i campioni ti puniscono. Mi tengo che siamo entrati con l’atteggiamento giusto, ma queste partite bisogna vincerle, non è positivo arrivare con l’acqua alla gola. Siamo forti, ma serve più coraggio. Il rammarico é che avevamo le occasioni e le possibilità per fare meglio".


22:49

Spalletti: "Siamo rimasti troppe volte sorpresi"

Questo il commento a caldo di Spalletti dopo il ko contro l'Inghilterra: "È stata una partita con intenzioni giuste, ma troppo spesso si è condizionati da quello che è il risultato. Le ripartenze ci mettono in difficoltà, deve essere normale subirne sei vuole fare un calcio europeo e fisico a livello di quelli che sono ora club e nazioni che dicono e insegnano come stare in campo. È chiaro che nel confronto a viso aperto così qualche correzione la dobbiamo trovare. Spesso abbiamo subito la loro forza fisica, in altri quella che è l’anticipazione delle idee e del calcio che bisogna andare a giocare. Siamo rimasti troppe volte sorpresi. Abbiamo concesso cose che ad una Nazionale come la loro se gliele metti a disposizione prendono vantaggi".


22:44

L'Italia si qualifica se... Tutte le combinazioni

La sconfitta contro l'Inghilterra complica il percorso dell'Italia verso Euro 2024: ecco tutte le combinazioni per superare il gruppo C. LEGGI TUTTO


22:42

90+3' - Italia ko, Inghilterra qualificata

Triplice fischio a Wembley: duro ko per l'Italia, mentre l'Inghilterra è qualificata ad Euro 2024. Finisce 3-1 con le reti di Scamacca, Kane (doppietta) e Rashford.


22:37

90' - Ci prova Kean da fuori

Buona azione dell'Italia, ma il tiro di Kean da fuori non da troppi problemi a Pickford.


22:32

86' - L'Italia non reagisce, Inghilterra ad un passo dalla qualificazione

Gli azzurri non riescono a costruire, dopo il durissimo terzo gol degli inglesi. Manca pochissimo al termine della sfida e il risultato sembra già scritto: l'Inghilterra è vicinissima alla matematica qualificazione.


22:31

84' - Bellingham esce tra gli applausi

Standing ovation per Bellingham, decisivo per l'Inghilterra, che lascia il campo per fare spazio a Grealish.


22:24

78' - Altro cambio per l'Italia

Fuori Berardi, dentro Raspadori. Questo il quarto cambio di Spalletti.


22:24

77' - Gol Inghilterra, doppietta per Kane

Allunga il vantaggio l'Inghilterra. Errore di Bastoni, che lascia partire Kane. Sbaglia anche Scalvini, che non riesce ad intervenire e permette all'attaccante inglese di arrivare davanti a Donnarumma dove non sbaglia.


22:13

65' - Ammonito Scalvini per proteste, graziato Philips

Entra duro Philips, già ammonito, su Barella. Turpin non estrae il secondo giallo per l'inglese e ammonisce invece Scalvini per proteste sulla decisione.


22:10

62' - Prime mosse di Spalletti

Fuori Acerbi, dentro Bastoni; fuori Udogie, dentro Dimarco; fuori Scamacca, dentro Kean. Queste le prime mosse di Spalletti.


22:08

61' - Ci prova ancora Scamacca

Prova a reagire l'Italia, con Scamacca che trova un buon tiro parato però da Pickford.


22:04

57' - Gol Inghilterra, raddoppia Rashford

Gli inglesi completano la rimonta. Ripartenza perfetta di Bellingham, che supera il centrocampo azzurro in dribbling e serve Rashford in contropiede. L'attaccante sfonda in area e batte Donnarumma, firmando il 2-1 per l'Inghilterra.


21:58

51' - Inghilterra pericolosa

Philips da fuori calcia di poco sopra la traverda. Brivido per Donnarumma, che chiede più attenzione ai suoi difensori.


21:52

46' - Si riparte senza cambi

Inizia il secondo tempo: scendono in campo gli stessi 22 della prima metà.


21:36

45+3' - Finisce il primo tempo

Si chiudono i primi 45 minuti di gioco a Wembley sul punteggio di 1-1. Sblocca Scamacca, risponde su rigore Kane. Partita equilibrata, ma gli azzurri creano qualche occasione in più sfiorando il secondo gol.


21:35

45+2' - L'Italia sfiora il vantaggio

Udogie sfonda in area con un dribbling e prova il tiro. Pickford para ma non trattiene, la palla resta in area ma gli azzurri non riescono a sfruttare l'occasione, che termina con Di Lorenzo che calcia alto.


21:32

44' - Salva Donnarumma

Azione pericolosa degli inglesi, con Kane che serve Rashford in area, il suo tiro però trova la deviazione decisiva di Donnarumma, che manda in angolo.


21:28

40' - Scontro in area tra Scalvini e Bellingham

Sfortunato scontro nell'area dell'Italia, con Scalvini e Bellingham che si colpiscono in testa: gioco fermo per l'intervento dello staff medico.


21:23

36' - Reazione Italia

Provano a reagire gli azzurri, costruendo un'ottima azione ma alla fine Di Lorenzo viene anticipato da Pickford.


21:18

32' - Gol Inghilterra, Kane non sbaglia

Donnarumma da una parte, pallone dall'altra: Kane non sbaglia dal dischetto e ristabilisce la parità.


21:17

30' - Il Var conferma il rigore, giallo per Di Lorenzo

Di Lorenzo tocca il piede di Bellingham e non il pallone: rigore confermato e ammonizione per il terzino.


21:16

28' - Calcio di rigore per l'Inghilterra

Ripartenza di BellinghamDi Lorenzo è costretto al fallo in area per fermarlo: Turpin non ha dubbi e fischia calcio di rigore. Check del Var sull'azione per il giudizio definitivo.


21:10

23' - Scamacca sfiora la doppietta

Cresce sempre di più l'Italia, che sfiora di nuovo il raddoppio. Stavolta ci prova Scamacca da fuori, con il pallone che termina di poco a lato.


21:06

19' - Italia pericolosa

El Shaarawy crea per Frattesi, che si ritrova in area da solo. Il centrocampista però controlla male e si fa anticipare da Pickford, che salva gli inglesi da un'azione pericolosa.


21:02

15' - GOL ITALIA! Sblocca Scamacca

Forte pressione degli inglesi nei primi minuti, ma gli azzurri reagiscono e trovano il gol alla prima occasione: cross basso di Di Lorenzo al centro dell'area per Scamacca, che anticipa Pickford e sblocca la partita. Primo gol in azzurro per l'attaccante dell'Atalanta.


20:57

10' - Primo giallo per l'Italia

Ripartenza di FodenUdogie è costretto al fallo per fermarlo: prima ammonizione per gli azzurri.


20:56

9' - Prima ammonizione della partita

Turpin estrae il primo giallo: è per Phillips, che entra duro su Frattesi e viene punito.


20:55

8' - Di Lorenzo salva in area

Ottima costruzione degli inglesi, con lo scambio tra Rashford e Kane. Decisivo l'intervento di Di Lorenzo, che spazza il pallone davanti a Rashford rimasto da solo in area.


20:47

1' - Si comincia!

Terminati gli inni e il minuto di silenzio: inizia Inghilterra-Italia.


20:40

Italia e Inghilterra scendono in campo

Entrano sul terreno di gioco azzurri e inglesi: ora gli inni nazionali, poi inizierà la sfida.


20:30

Minuto di silenzio prima di Inghilterra-Italia

Prima della partita a Wembley verrà osservato un minuto di silenzio per la morte delle due tifose svedesi in Belgio, uccise da un uomo che ha aperto il fuoco in centro a Bruxelles.


20:15

L'Italia U21 batte la Norvegia: la partita

In attesa dell'Italia di Spalletti, gli azzurrini di Nunziata hanno battuto la Norvegia nella sfida di qualificazione per gli Europei U21. LEGGI TUTTO


20:05

Italia, i precedenti in Inghilterra

Escludendo le amichevoli, Inghilterra e Italia si sono incontrate in territorio inglese quattro volte: oltre alla finale dell’Europeo dell’11 luglio 2021 (vittoria Azzurra ai rigori), un successo per parte nel 1977 e nel 1997 (0-1 a Londra con gol di Zola nelle qualificazioni ai Mondiali), seguite da un pareggio (0-0 l’11 giugno 2022).


20:00

Inghilterra-Italia, l'ultimo precedente

L’Italia ha perso l’ultima partita disputata contro l’Inghilterra, il 23 marzo 2023 (2-1 con gol di Retegui, Rice e Kane). Solo una volta gli azzurri hanno perso due gare di fila contro gli avversari di giornata, tra il 1948 e il 1949.


19:50

Qualificazioni Euro 2024, la situazione nel gruppo dell'Italia

Al momento gli azzurri di Spalletti si trovano al secondo posto con 10 punti. In testa l'Inghilterra, con 13 punti. Segue l'Ucraina, a pari punti con l'Italia e impegnata stasera contro Malta. Chiudono Macedonia (7 punti) e Malta (0 punti).


19:45

Spalletti in conferenza: "Un trauma la polizia a Coverciano"

Rivivi le parole di Luciano Spalletti nella conferenza stampa alla vigilia della sfida. LEGGI TUTTO


19:36

Inghilterra-Italia, le formazioni ufficiali

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Trippier; Phillips, Rice, Bellingham; Foden, Kane, Rashford. Ct: Southgate

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Acerbi, Udogie; Barella, Cristante, Frattesi; Berardi, Scamacca, El Shaarawy. Ct: Spalletti


19:35

Inghilterra-Italia, dove vederla in tv

Ecco come seguire, in diretta tv o streaming, la sfida tra gli azzurri e gli inglesi. LEGGI TUTTO


19:25

Gravina elogia Spalletti: "Capisco perché..."

"In quattro giorni abbiamo centrato un risultato importante sotto il profilo sportivo, ho apprezzato subito le sue modalità sportive che tecniche". Queste le parole di Gabriele Gravina, che ha elogiato Luciano Spalletti a margine di "Italia-Inghilterra, derby d'Europa". LEGGI TUTTO


19:20

Caso scommesse, tutte le novità

L'Italia è ancora travolta dal caso scommesse, che nei scorsi giorni è arrivato fino a Coverciano: tutti gli aggiornamenti e le novità sull'inchiesta. LEGGI TUTTO


19:15

Inghilterra-Italia, la probabile formazione di Spalletti

Questo il probabile undici titolare degli azzurri per la sfida a Wembley.


Wembley - Londra

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti