Sinner da leggenda: batte Medvedev alle Nitto ATP Finals. Rivivi la diretta

L'azzurro sconfigge il russo in tre set e vola in finale al 'torneo dei maestri' a Torino
42 min
Aggiorna

TORINO - Continua il sogno di Jannik Sinner alle Nitto ATP Finals. L'azzurro batte Daniil Medvedev in tre set e accede alla finalissima del 'torneo dei maestri'. Il suo avversario sarà uno tra Carlos Alcaraz o Novak Djokovic. Rileggi la cronaca


20:15

Vagnozzi: "Oggi ha sorpreso anche me"

Simone Vagnozzi, coach di Jannik Sinner: "Oggi ha sorpreso anche me. Gli avete rotto talmente le scatole che non batteva i top 5 che adesso si è scatenato. Penso ci sia ancora molto margine in lui, non è al suo best, possiamo migliorare in tutti gli aspetti tecnico tattico fisico. Lavoriamo per completarlo. Tra noi c'è grande comunicazione, su tutto, e sintonia. Per esempio, la palestra la fa meno volentieri di altro ma sa che gli serve e quindi si applica".


20:00

Sinner e i suoi segreti: alimentazione e riposo

Jannik Sinner spiega i segreti del suo successo. "Sto facendo dei passi in avanti però so quanto tempo dedico a questo sport e quante ore faccio di allenamento, provo ad andare a dormire presto, sto molto più attento all’alimentazione, sto facendo tanti sacrifici perché so che mi aiutano ad arrivare a certi obiettivi. Sta diventando più la normalità giocare contro i migliori al mondo e io mi sento sempre più tranquillo e cerco sempre di migliorare".


19:45

Medvedev e il nervosismo: "Ecco la verità"

Daniil Medvedev spiega in conferenza stampa cosa è accaduto durante il match con Sinner, quando ha discusso con un tifoso: "Ho perso la testa perché ho preso il break. Non è successo niente di che, davvero, ero io nervoso e frustrato per avere buttato via le mie chance con un doppio fallo. La gente ha applaudito un po', è vero, ma ci sta, perché festeggiavano il break di Sinner. In realtà in tutta questa settimana i tifosi sono stati molto corretti e carini, anche con me, certo tifano per il loro beniamino, è normale, ma ripeto: ho sbagliato io. Congratulazioni a Jannik. Se continua così, va a vincere uno Slam e diventa numero 1".


19:30

Sinner, Medvedev e la pastasciutta

Sinner show, anche in conferenza stampa. Quando gli chiedono come ha fatto a battere Medvedev per tre volte consecutive, dopo aver incassato sei sconfitte, l'azzurro dichiara: “Boh, non lo so...", con una leggerezza e una spontaneità incredibile. "Fammi pensare un attimo. Tutto fa parte di un percorso. Quando ognuno di noi fa la pasta al pomodoro la prima volta dici 'manca il sale', e ci metti più sale, poi dici 'mancano i pomodorini freschi' e ce li metti, poi ci metti il basilico. Cioè si aggiungono ingredienti per migliorare sempre di più. Ma bisogna anche stare attenti a non aggiungere altrimenti il piatto non diventa più buono. Bisogna trovare il giusto equilibrio. Anche il mio piatto ancora non è perfetto, posso migliorare”. (LEGGI TUTTO...)


19:20

Sinner sui social: "Ci vediamo in finale"

Jannik Sinner ha scelto il suo profilo Twitter per mandare un messaggio a tutti i tifosi: "Forza! Ci vediamo domani in finale a Torino!", ha scritto il campione azzurro, pubblicando una sua immagine mentre esulta dopo un punto realizzato.


19:10

Sinner e la popolarità: "Il problema è uscire la sera"

Durante la conferenza stampa post gara, Jannik Sinner ha parlato della popolarità che lo ha investito: "La popolarità? Certo le cose sono cambiate - dice Sinner - perché c'è tanto affetto per me. Anche quando vado a cena, però è un bel problema. Io sono un ragazzo normale".


18:51

Pietrangeli: "Sinner è una macchina da guerra"

Le parole di Nicola Pietrangeli sulla prestazione di Sinner: Cosa si può dire. Una vera macchina da guerra. A questo punto non vedo chi lo può battere", ha dichiarato a Notizie.com. "Veramente pauroso. Il primo set Medvedev l’ha buttato via dalla finestra. Nel secondo ho visto un Medvedev non al massimo e ho pensato che nel terzo il russo poteva alzare il livello del gioco e, quindi, per Jannik sarebbe stata dura. Invece, è stato Sinner a giocare in modo perfetto e lo ha preso a pallate. Bravo in tutti i sensi: come si comporta in campo, per quanto sta diventando forte. Sono certo che fra due anni sarà un livello sopra tutti gli altri. Finale? Credo che Jannik preferisca giocare con Alcaraz. L’altro si chiama Djokovic". (LEGGI TUTTO...)


18:40

Sinner, è tutto vero: pubblico in delirio e Medvedev si inchina

È tutto vero. La favola continua. Il Pala Alpitour si è infiammato ancora. Dopo TsitsipasDjokovicRune, è caduto anche Medvedev. Nessuno è in grado di fermare Sinner in questo momento. Non c’è trucco che tenga. Ci sono cascati tutti. Il pubblico di Torino è l’arma in più di JannikLEGGI TUTTO


18:30

Medvedev, niente alibi: "Ecco cosa è successo con il pubblico"

Dopo la partita Medvedev è più sereno, e quasi chiede scusa per il suo comportamento in campo: ecco cosa ha detto. LEGGI TUTTO


18:19

Sinner, primo italiano in finale alle Finals

In 54 anni di storiaSinner è il primo italiano alle finali delle Atp Finals: ennesimo record per il giovane altoatesino.


18:11

Sinner in finale, si scatenano le ironie

Ironie, fotomontaggi e meme: tutte le creazioni degli utenti sui social dopo il trionfo di Sinner.


18:03

Sinner: "Nel terzo set ho fatto la differenza"

Le parole di Jannik Sinner ai microfoni di Sky: “So quanto lavoro ci sia dietro, quanto tempo dedico al tennis. Ho sempre detto che con questo approccio posso raggiungere traguardi importanti però, oltre il risultato, è bella questa combinazione dentro e fuori dal campo. Medvedev ha cambiato qualcosa, ha giocato molto più aggressivo. L’ho capito e ho servito bene nei momenti importanti e nel terzo set sono salito di livello. Non ho paura quando gioco, al massimo ti arriva una pallata in faccia. Nella mia testa c’è sempre stata l’idea di crescere come giocatore e credo soprattutto nel terzo parziale questo ha fatto la differenza per che l’ho preso più leggero, ho variato molto bene e alla fine mi stavo anche divertendo. E’ un privilegio giocare davanti a questo pubblico e domani c’è da dare il massimo“.


17:55

Medvedev, crollo nel terzo set

Dopo aver lottato nel primo e secondo set, il russo è crollato nel terzo cedendo con un pesante 6-1. Sinner ha trovato un doppio break sfruttando gli errori e il nervosismo di Medvedev.


17:47

Sinner, quanto può guadagnare con il trionfo alle Finals

Battuto anche Medvedev, continua la striscia di imbattibilità di Sinner: ecco quanto può guardagnare trionfando in finale. LEGGI TUTTO


17:40

Sinner, festa azzurra al Pala Alpitour

La vittoria di Sinner fa esplodere la festa azzurra, tra cori, applausi, gioia e l'ormai famoso "Olè, olè, olè, Sinner!".


17:32

Sinner, ecco chi sarà il suo avversario in finale

Stasera, non prima delle ore 21Jannik Sinner scoprirà il nome del suo sfidante nella finale delle Nitto Atp Finals. Sarà uno tra il serbo Novak Djokovic e lo spagnolo Carlos Alcaraz, che si sfideranno nella seconda semifinale.


17:26

Sinner in finale: orario, avversario e come vederla

Tutte le informazioni sulla finale delle Nitto Atp Finals che vedrà Jannik Sinner protagonista. LEGGI TUTTO


17:21

Sinner, prestazione incredibile

Altra prestazione da ricordare per l'azzurro, che chiude con 10 ace e il 58% di prime palle, trasformandone in punti l’83%. Sinner stupisce nel finale, dominando il terzo set con un doppio break che gli vale la finale.


17:18

Medvedev shock, urla ad un tifoso sugli spalti

Nel terzo set è crollato Medvedev, sia fisicamente che mentalmente, arrivando ad una reazione shock contro un tifoso sugli spalti: ecco cosa è successo. LEGGI TUTTO


17:16

Sinner: "Partita difficile, grazie a tutti"

Queste le parole di Jannik Sinner al centro del campo dopo il match: "Che dire, è stata una partita molta difficile. All'inizio ha giocato meglio di me ma sono riuscito a fargli break e a recuperare. Da quando sono qui ho sentito un calore e un'energia incredibile, è una cosa pazzesca: grazie mille a tutti. Ho cercato di partire più aggressivo, Medvedev oggi tirava molto più forte del solito. Alla fine ho trovato una soluzione giusta, sono contento della mia prestazione. Vediamo domani come va".


17:12

SINNER CONQUISTA LA FINALE!

Sinner batte Medvedev e conquista la finale delle Nitto Atp Finals. L'azzurro chiude l'ultimo game con un servizio a zero e conquista il terzo set: 6-3 6-7 (4) 6-1 il punteggio finale dopo 2 ore e 30 minuti di gioco.


17:09

DOPPIO BREAK SINNER! Ora avanti 5-1!

Arriva anche il doppio break di Sinner. Scappa via il dritto di Medvedev, che era riuscito ad annullare due palle break ma non ha potuto nulla sulla terza. Sinner serve per conquistare la finale!


17:02

Panatta attacca Medvedev: le frasi in diretta tv

Le parole dell'ex tennista, oggi commentatore del torneo di Torino per la Rai, sul comportamento del russo durante la semifinale contro Sinner. LEGGI TUTTO


16:58

Ottimo Sinner: 4-1

Sinner tiene a distanza il numero 3 del mondo, chiudendo con un fantastico rovescio incrociato.


16:54

Medvedev tiene il servizio: 3-1

Muove il punteggio per la prima volta il russo, che accorcia le distanza tenendo la battuta.


16:50

Sinner allunga: 3-0

Non poteva iniziare meglio il terzo set per l'azzurro, ora avanti 3-0. Medvedev, visibilmente nervoso, commette alcuni errori e permette a Sinner di tenere il servizio.


16:49

Medvedev furioso, racchetta a terra e gesti al pubblico

Warning per il russo, che dopo un punto di Sinner esplode di rabbia: scaglia la racchetta a terra e indica una persona tra il pubblico.


16:47

BREAK SINNER! Ora avanti 2-0!

Svolta il match, con Sinner che trova subito il break. Medvedev annulla due palle, ma sulla terza commette un clamoroso doppio fallo regalando il vantaggio al rivale.


16:42

Sinner avanti: 1-0

Primo ace del set per l'azzurro, che tiene la battuta e si porta avanti.


16:39

Medvedev rientra tra i fischi, inizia il terzo set

Fischi per Medvedev al rientro in campo, che spreca molto tempo per il suo medical time-out. Finalmente può iniziare il terzo set, con Sinner al servizio.


16:32

Medvedev lascia di nuovo il campo: problema al fianco

Il russo dopo il 'Toilet break' del primo set, lascia nuovamente il campo dopo il secondo. Stavolta esce con la sua fisioterapista per un problema al fianco.


16:31

Medvedev vince il secondo set

Il russo si prende il tie-break per 7-4 e vince il secondo set. Si va dunque al terzo e decisivo set, che decreterà il primo finalista delle Nitto Atp Finals. Si gioca da un'ora e 48 minuti.


16:22

Si va al tie-break!

Tiene il servizio anche Sinner, secondo set senza nessun break: si va dunque al tie-break, che può risultare decisivo per l'azzurro.


16:16

Medvedev regge: 5-6

Di nuovo tutta la pressione su Sinner, che ora servirà per portare il set al tie-break.


16:15

Coach Sinner, la frase urlata su Medvedev

La frase urlata da Simone Vagnozzi durante la semifinale tra Sinner e MedvedevLEGGI TUTTO


16:13

Sinner tiene, si va avanti: 5-5

Con un ace da 179 km/h, l'azzurro tiene il servizio e porta avanti il set. Ora la pressione torna sul russo.


16:09

Medvedev tiene ancora: 4-5

Il russo va sotto 0-30, ma riesce a rimontare e tenere il servizio. Ora tutta la pressione è su Sinner, che dovrà servire per restare nel set.


16:06

Sinner annulla una palla break! Ora 4-4

Game lunghissimo rispetto ai precedenti, con Sinner che riesce ad annullare una palla break. Poi a Medvedev scappa via il rovescio, con l'azzurro che tiene la battuta.


15:53

Medvedev ingiocabile dal servizio: 3-4

Il russo domina i suoi turni al servizio, non lasciando possibilità a Sinner di trovare un break. Percentuali altissime di prime, Medvedev si riporta avanti.


15:50

Servizio a zero di Sinner: 3-3

Non concede neanche un punto l'azzurro, con il game che si chiude con un grossolano errore di Medvedev che manda totalmente fuori.


15:47

Medvedev resta avanti: 2-3

Tiene la battuta il russo con solo prime in campo. Ancora nessun break, il set prosegue in totale equilibrio.


15:44

Sinner rischia ma tiene: 2-2

Game ai vantaggi con Medvedev che va vicino al break, ma l'azzurro chiude con una prima vincente ed un ace, tornando in parità nel punteggio.


15:39

Servizio a zero di Medvedev: 1-2

Si riporta avanti il russo, senza concedere neanche un punto. Turno chiuso con due ace di fila.


15:36

Game lampo di Sinner: 1-1

Turno in battuta facile per l'altoatesino, che pareggia trovando il suo quinto ace.


15:35

Sinner interrompe la sfida: cosa è successo

Ecco cosa è successo durante il primo set, quando Sinner ha interrotto il gioco: il motivo. LEGGI TUTTO


15:34

Medvedev avanti: 0-1

Tiene il servizio il russo, che raggiunge quota quattro ace. Ora tocca a Sinner.


15:31

Medvedev torna in campo, inizia il secondo set

Torna in campo il russo e inizia ora il secondo set: al servizio proprio Medvedev.


15:29

Toilet break per Medvedev

Dopo aver perso il primo set, il russo è andato in bagno sfruttando il 'Toilet break'.


15:28

Sinner vince il primo set!

Non arriva il controbreak di Medvedev e Sinner vince il primo set della semifinale. Vantaggio dell'azzurro, ora il russo deve rincorrere.


15:23

Medvedev non molla: 5-3

Il russo tiene la battuta e prova a rimanere in partita. Ora però Sinner serve per il primo set.


15:20

Ancora Sinner: 5-2

L'azzurro è ad un passo dalla vittoria del primo set. Ottimo turno in battuta, con un lob che esalta il pubblico di Torino.


15:15

Tiene il servizio Medvedev: 4-2

Turno in battuta del russo che concede un solo punto al rivale. Ora servizio a Sinner per allungare ancora.


15:11

Grande difesa di Sinner: 4-1

Sinner consolida il break tenendo il servizio. Continua a lottare Medvedev, che però non trova il controbreak e vede lo svantaggio aumentare.


15:05

BREAK SINNER! Rimonta e 3-1!

Arriva il primo break di Sinner. Medvedev si porta sul 40-0 e subisce una rimonta clamorosa dell'azzurro: cinque punti di fila, errore finale del russo e vantaggio Sinner.


14:59

Sinner rischia ma tiene: 2-1

L'azzurro si porta sul 40-0 ma viene poi rimontato da Medvedev che sfiora il break. Sinner annulla una palla break e chiude un game complicato, dove ha trovato anche il suo secondo ace.


14:50

Medvedev risponde: 1-1

Anche il russo tiene la battuta, pur commentendo qualche errore.


14:46

Parte bene Sinner: 1-0

L'azzurro recupera da 15-30 e tiene il servizio prendendosi il primo game. Trova anche il primo ace del match.


14:41

Sinner-Medvedev, si comincia!

Inizia la sfida tra Sinner e Medvedev, l'azzurro è al servizio.


14:36

Sinner-Medvedev, sorteggio e riscaldamento

Si comincia con il riscaldamento al Pala Alpitour. Eseguito anche il sorteggio: sarà Sinner ad iniziare dal servizio.


14:33

Ecco Sinner, boato del pubblico!

Fa il suo ingresso in campo Jannik Sinner ed esplode il Pala Alpitour di Torino: applausi e cori per l'idolo di casa.


14:28

Sta per iniziare il pre-partita

Consueto pre-partita al Pala Alpitour di Torino, poi scenderanno in campo Sinner e Medvedev.


14:20

Medvedev, cinque trionfi nel 2023

Ottima annata anche per il russo, che ha chiuso al terzo posto del ranking con cinque trionfi, di cue due Masters 1000: Miami e Roma.


14:15

Sinner, un 2023 da ricordare

Annata fantastica quella dell'altoatesino, che è entrato tra i migliori otto tennisti della stagione con quattro successi: Montpellier, Vienna e soprattutto i successi nei Masters 100 di Pechino e Toronto.


14:10

Nitto Atp Finals, semifinali tra i primi quattro del ranking ATP

Sono rimasti in corsa alle Nitto Atp Finals i primi quattro tennisti del ranking Atp: Sinner (numero 4) sfida Medvedev (numero 3); in serata Alcaraz (numero 2) sfida Djokovic (numero 1).


14:00

Sinner-Medvedev, l'arrivo dei primi tifosi

Arrivano i primi tifosi per la semifinale tra Sinner e Medvedev.


13:55

Sinner-Medvedev, il Pala Alpitour comincia a riempirsi

Arrivano i primi tifosi e il Pala Alpitour inizia a riempirsi per la semifinale di Sinner.


13:50

Sinner reduce dalla vittoria contro Rune

Invece Sinner ha completato il percorso perfetto nel Gruppo Verde, chiudendo con tre vittorie. L'ultima è arrivata contro RuneLEGGI TUTTO


13:40

Medvedev reduce dal ko contro Alcaraz

Dopo due vittorie nel Gruppo Rosso, Medvedev è reduce da un duro ko per 2-0 contro Alcaraz, che lo ha relegato al secondo posto facendogli dunque incontrare Sinner in semifinale. LEGGI TUTTO


13:30

Nitto Atp Finals, anche Spalletti elogia Sinner

Complimenti per la straordinaria prestazione alle Finals anche da parte del ct della Nazionale, che ha speso alcune parole su SinnerLEGGI TUTTO


13:25

Sinner-Medvedev, i precedenti

Il bilancio pende a favore del russo, con 6 vittorie negli 8 precedenti. Le ultime quattro sfide tra Sinner e Medvedev si sono disputate tutte in finale: nel 2023, a Rotterdam e Miami, con successo del numero 3 al mond, mentre al China Open 2023 e al Vienna Open ha trionfato l'azzurro.


13:20

Alcaraz-Djokovic, come vederla in tv e streaming

L'altra semifinale in programma è quella tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic: ecco come seguirla in diretta tv o streamingLEGGI TUTTO


13:15

Sinner, quanto guadagna se batte Medvedev e vince le Finals

Un montepremi da record: solo Sinner può vincerlo. Si tratta del premio per chi trionfa alle Nitto ATP Finals da imbattuto: ecco quanto potrebbe guadagnare. LEGGI TUTTO


13:07

Sinner-Medvedev, fermento in sala stampa

La sala stampa si prepara per l'attesa semifinale tra Sinner e Medvedev. Tantissime testate accreditate da tutto il mondo, dal New York Times a giornalisti di tutto il pianeta presenti per l’evento alle Nitto Atp Finals.


13:00

Nitto ATP Finals, il programma della giornata

SESSIONE POMERIDIANA

1) Granollers/Zeballos-Bopanna-Ebden (sfida di doppio, in corso)

2) Jannik Sinner-Daniil Medvedev (non prima delle ore 14:30)

SESSIONE SERALE

1) Ram/Salisbury-Gonzalez/Roger-Vasselin (sfida di doppio, non prima delle 18:30)

2) Carlos Alcaraz-Novak Djokovic (non prima delle ore 21:00)


12:55

Sinner, chi è il bambino entrato in campo con lui che combatte con un tumore

Si chiama Matteo e ha 7 anni. La mamma ha rivelato: "Ci ha detto: 'Ma gli applausi erano anche per me o solo per Jannik?'". (LEGGI TUTTO)


12:50

Sinner rassicura i suoi fan: "Problema alla schiena? Va tutto bene"

«La schiena? Nel secondo set contro Rune ho sentito un click, ma va tutto bene, non sono preoccupato. Forse ho sentito un po’ la tensione del momento». L'azzurro aveva subito predicato calma, tranquillizzando tutti sulle sue condizioni al termine della sfida vinta nel Round Robin contro il danese. Il vero sospiro di sollievo è arrivato dopo l’allenamento di ieri e, soprattutto, dopo la rifinitura odierna che ha messo in vetrina un Sinner in ottime condizioni fisiche.


12:45

Sinner-Medvedev, l'attesa dei Carota Boys

A meno di due ore dall'attesa semifinale delle Nitto ATP Finals contro Medvedev ma i fan più accaniti dell'altoatesino, gli ormai celebri 'Carota Boys', sono già pronti: pranzo veloce, tanta concentrazione e poi saranno pronti a invadere con il loro entusiasmo le tribune del Pala Alpitour.


12:40

Sinner, la spinta del pubblico come arma in più

Con i primi quattro del mondo ancora in corsa alle Nitto ATP Finals, la vera arma in più per il 22enne di San Candido è però la componente emozionale alimentata dal fattore campo, quello che ti dà un metaforico quindici di vantaggio e può far tremare anche campioni del calibro di Djokovic, Alcaraz e Medvedev. «La folla mi ha dato tanta energia. Giocare un torneo così importante in Italia è un privilegio, ma comporta anche un aumento della pressione. Finora però l’ho saputa gestire bene - racconta Sinner che prima dell’assalto a Rune aveva ricevuto anche l’incoraggiamento del giovane tifoso che lo ha accompagnato in campo - Mi ha detto “Vai Jannik, tifiamo tutti per te”. Per un bambino credo sia fantastico vedere da vicino i migliori al mondo”.


12:30

Sinner-Medvedev, così stanno vivendo le ultime ore prima della sfida

Jannik è sceso in campo prima del russo per l'allenamento di rifinitura questa mattina: i due si sono incrociati in campo. (IL RACCONTO DEL NOSTRO INVIATO A TORINO)


12:20

Spalletti elogia Sinner: "Forza mentale da campione”

Il ct dell’Italia elogia il tennista azzurro che si sta mettendo in mostra durante le Nitto ATP Finals di Torino. (LEGGI TUTTO)


12:15

Atp Finals, che attesa per Sinner-Medvedev: cosa dicono le quote

Riflettori puntati sulla prova dell'altoatesino contro il russo, battuto a Vienna e a Pechino. I bookie vedono favorito... (I DETTAGLI)


12:05

Sinner-Medvedev alle Nitto ATP Finals: cosa cambia nel ranking

Cresce l'attesa per la semifinale delle Finals tra l'azzurro e il russo. Una sfida tra titani che, però, non avrà ripercussioni sul ranking Atp: la classifica infatti, a prescindere dall'esito del match, non cambierà. Se anche Sinner dovesse vincere a Torino rimarrebbe n.4 del mondo. Ma il solco tra lui e Medvedev potrebbe passare da 1710 punti a 610, con il possibile attacco alla preda (e al numero 3) nel corso dei prossimi Australian Open.


12:00

Binaghi: "ATP Finals ancora a Torino? Lotteremo"

"Lotteremo per Torino, credo che le prossime potranno essere ancora qui". Le parole del presidente della Federazione italiana tennis e padel, Angelo Binaghi a margine del convegno 'Sport è prevenzione, il tennis allunga la vita', sulle prossime edizioni delle Nitto ATP Finals quando scadrà il mandato di Torino nel 2025. "È stata una scoperta straordinaria: ci ha stupiti da tutti i punti di vista, ed è una meraviglia che aumenta di anno in anno - sottolinea Binaghi -. Le autorità locali hanno permesso la non interruzione dei trasporti durante lo sciopero generale. E l'altro giorno il sindaco ha avuto un ruolo fondamentale nel fare sbloccare dalla prefettura mille posti per seguire la manifestazione, che sono andati via nell'arco di pochi minuti", le parole del presidente della Fitp.


11:52

Medvedev termina l'allenamento, tifosi in estasi: il motivo

Terminata la sessione mattutina dell'allenamento, il russo si poi è fermato a firmare gli autografi ai numerosi fan. Quanti applausi per il 27enne di Mosca!


11:47

Sinner, che classe in allenamento: prova i colpi per battere Medvedev

L'azzurro si allena durante la rifinitura prima del match contro il russo, valido per le semifinali delle Atp Finals.


11:41

Medvedev, quante risate in allenamento

Il russo sta concludendo il suo allenamento all'insegna della serenità: risate e scherzi con il suo team. Il 27enne moscovita non sembra avvertire la tensione dell'attesa semifinale delle Nitto ATP Finals contro Jannik Sinner.


11:38

Nitto ATP Finals, è Sinner-Mania!

Non solo i più piccoli, Sinner è un fenomeno per tutte le età. Ne sanno qualcosa Rai e Sky, che in occasione del match contro Rune hanno messo davanti al televisore 2.581.000 spettatori e il 13.37% di share su Rai 2 e 653.000 telespettatori (con il 3.5% di share) su Sky Sport. In questi termini il paragone con Tomba, Rossi e gli altri grandi dello sport italiani regge alla perfezione, ma Jannik più che i loro numeri sogna i loro successi: «Io come Tomba e Rossi? Loro sono di un altro livello. Entrambi hanno fatto cose clamorose, hanno vinto tanto e avuto una lunga carriera. Io ho appena iniziato».


11:30

Sinner, l'attesa prima della semifinale: guarda il suo allenamento

Il campione azzurro si scalda a Torino: ed è uno spettacolo.


11:23

Medvedev si allena

Anche il russo inizia l'allenamento di rifinitura a poco più di tre ore dall'attesa semifinale delle Nitto ATP Finals contro Jannik Sinner.


11:20

Sinner termina l'allenamento e incrocia Medvedev

L'altoatesino conclude il suo allenamento di rifinitura e incrocia il russo che entra sul campo centrale del Pala Alpitour: ora tocca a lui.


11:17

Torino spinge Sinner: si sogna l'impresa

La bolgia del PalaAlpitour è pronta a sostenere Sinner con la solita passione. Anzi, con qualcosa in più. La Prefettura e la Commissione Provinciale di Vigilanza hanno infatti sbloccato, su richiesta federale, la vendita di ulteriori 300 biglietti per ciascuna delle ultime quattro sessioni dell’evento. Il tifo da stadio (calcistico) sarà ancor più infernale. Vi sono tennisti che soffrono un ambiente infuocato, che sia a favore o contro. Sinner ha già dimostrato di prendere forza da ogni boato.


11:07

Sinner, prosegue la rifinitura

L'azzurro, in forma smagliante sul campo centrale del Pala Alpitour di Torino per l'allenamento di rifinitura, sta provando gli smash e le battute


11:02

Sinner, la rifinitura prima di Medvedev

Il 22enne di San Candido si prepara per l'attesissima semifinale delle Nitto ATP Finals contro il russo: al via l'allenamento di rifinitura per l'azzurro, con scambi da fondo campo e volee sotto lo sguardo attento del suo team. Jannik si muove senza nessun problema: fisicamente è al top, il problema alla schiena è solo un lontano ricordo.


10:58

ATP Finals, il prestigioso trofeo

Ecco il trofeo delle Nitto ATP Finals. Jannik Sinner, Daniil Medvedev, Carlos Alcaraz e Novak Djokovic: chi alzerà la coppa al Pala Alpitour di Torino?


10:48

Sinner in campo al Pala Alpitour

Il 22enne di San Candido fa il suo ingresso in campo, accolto dall'applauso dei tifosi. Lo sparring partner di Jannik, Nishesh Basavareddy, sta effettuando il riscaldamento. Tra poco si parte con l'allenamento di rifinitura.


10:43

Medvedev provoca Sinner: la frase in conferenza stampa infiamma la semifinale

Il russo pronto alla sfida contro il nostro azzurro: "E' incredibile e può fare quel che vuole ma alla fine...". (QUI LE DICHIARAZIONI)


10:35

Sinner-Medvedev, i precedenti

L'azzurro e il russo si sono affrontati ben otto volte, di cui sei sul cemento indoor. Il russo è avanti 6-2 ma le ultime due sfide sono finite nelle mani di Jannik. Il primo incrocio risale a un ottavo di finale dell’ATP di Marsiglia del 2020, subito prima dello stop per il Covid: Sinner disputò un primo set da applausi per poi calare alla distanza. Medvedev ha continuato a vincere senza particolari patemi per anni, tranne in una circostanza: proprio a Torino, alle Finals del 2021, Sinner si procurò due match-point prima di cedere al tie-break del terzo set. La svolta è arrivata in un 2023 da favola tra Pechino e Vienna: il 22enne di San Candido ha infatti conquistato entrambe le finali dimostrando di saper vincere in due maniere diverse: grazie alla ormai note variazioni (attacchi a rete, serve & volley, palle corte) nel primo caso, giocando a braccio di ferro nel secondo.


10:25

Sinner, quanto guadagna se batte Medvedev e vince le Nitto ATP Finals

Solo l'altoatesino può ancora vincere il montepremi da record, riservato a chi è imbattutto, e fare jackpot. (APPROFONDISCI)


10:15

Nitto Atp Finals, tutto pronto al Pala Alpitour per le semifinali

Sinner-Medvedev e Alcaraz-Djokovic, sale l'attesa a Torino per le due super sfide.


10:10

Sinner-Medvedev, che attesa a Torino

Entusiasmo contagioso in città per l'attesa semifinale che vedrà opposti l'azzurro e il russo. Atmosfera bollente nei pressi del Pala Alpitour: con l'apertura del fan village, arrivano anche i primi tifosi.


10:05

Sinner, il programma mattutino prima della sfida a Medvedev

L'azzurro scenderà sul campo centrale alle 10:45 per la rifinitura di mezz'ora con lo stesso sparring partner della giornata di ieri, l’americano Nishesh Basavareddy. Poi sarà il turno del russo, che si allenerà sempre con Basavareddy.


10:00

Sinner-Medvedev: come seguire il match in tv e in streaming

Tutto quello che c'è da sapere sull'attesa sfida tra l'azzurro e il russo al Pala Alpitour di Torino. (QUI I DETTAGLI)


Pala Alpitour, Torino

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti