Sinner-Djokovic 0-2 (3-6, 3-6), rivivi la diretta: Jannik ko, il serbo vince le Nitto Atp Finals

Battutto dall'azzurro nella fase a gironi, il numero uno del mondo si è riscattato dominando la finale a Torino: il racconto della giornata
39 min

Sfuma in finale il sogno di Jannik Sinner, sconfitto in due set da Novak Djokovic (3-6, 3-6) nell'ultimo atto delle Nitto Atp Finals di Torino. Battuto dall'azzurro nella fase a gironi, il serbo numero uno del mondo si è riscattato nella sfida decisiva e ha conquistato il titolo per la settima volta. Rivivi la diretta della giornata...


22:48

Sinner ko, ma il messaggio della Federtennis è da brividi

Si può essere orgogliosi al termine di una finale persa? Sì, se il cammino per arrivarci è quello compiuto da Jannik Sinner, che dopo quattro successi si è arreso a Novak Djokovic (battuto invece nella fase a gironi) nell'atto conclusivo delle Atp Finals. Un'impresa solo sfiorata quindi dall'azzurro, celebrato comunque dalla Federtennis con un post da brividi sui social: "Fieri di te!"


22:37

Torino, l'immagine di Djokovic sulla Mole Antonelliana

Per omaggiare il neovincitore delle Atp Finals 2023 di Torino, la società 'silver partner' dell'evento Iren proietterà per tutta la notte sulla superficie della Mole Antonelliana, simbolo della città di Torino, l'immagine del campione serbo Novak Djokovic. La figura di Djokovic illuminerà la facciata della Mole sino all'alba, grazie ai videoproiettori a Led ad alta potenza utilizzati da Iren per l'illuminazione artistica dei monumenti e degli edifici storici. Inoltre i quattro ponti storici sul Po (il ponte Vittorio Emanuele I che unisce piazza Vittorio Veneto con la chiesa della Gran Madre, il ponte Umberto I in corso Vittorio Emanuele II, il ponte Isabella in corso Dante e il ponte Balbis, che collega corso Bramante con piazza Zara) saranno illuminati con spettacolari fasci di luce blu, il colore ufficiale delle Atp Finals, grazie ad un sistema di illuminazione, sempre a Led, ad alta efficienza con controllo remotizzato.


22:24

Ivanisevic, coach di Djokovic: "Sinner e Alcaraz..."

Complimenti a Jannik Sinner dopo la finale persa con Djokovic sono arrivati da Goran Ivanisevic, coach del serbo numero uno al mondo: "Sono un grande fan di Jannik, l'ho seguito fin da juniores - ha rivelato l'ex tennista croato in conferenza stampa -. Ho grande rispetto per lui, mi piace molto il suo tennis ed è migliorato molto. Questa settimana e quest'anno abbiamo visto che gioca un tennis incredibile. Per me ci sono due giovani giocatori, uno è Carlos Alcaraz e l'altro è Jannik Sinner - ha concluso Ivanisevic -, che saranno il futuro del tennis".


22:15

Sinner, è solo l'inizio: i segreti del suo successo

La sconfitta con Djokovic alle Nitto ATP Finals non cambia la sostanza: in questi giorni torinesi Jannik Sinner è entrato nel cuore degli italiani. Il nostro inviato racconta come ha fatto... (LEGGI TUTTO)


22:06

"Alcuni somari...": il commento di Burioni su Djokovic

Il virologo Burioni ha lanciato sui social una frecciata a Djokovic (e non solo) dopo la vittoria contro Sinner nella finale delle Nitto Atp Finals a Torino: le sue parole... (APPROFONDISCI)


22:00

Torino saluta Sinner: "Grazie Jannik per le emozioni"

La città di Torino, attraverso le parole del sindaco Stefano Lo Russo, saluta con affetto Jannik Sinner dopo il ko con Novak Djokovic nella finale delle Atp Finals andate in scena nel capoluogo piemontese: "A Jannik dobbiamo un grandissimo ringraziamento - ha scritto sui social il primo cittadino -, ha fatto appassionare tantissime persone a uno sport meraviglioso coinvolgendo l'intera città. Grazie per le emozioni che ci hai regalato, Jannik, ti aspettiamo a Torino anche il prossimo anno!". Un evento quello delle Atp Finals, sottolinea il sindaco Lo Russo, che è stato "uno spettacolo favoloso, grazie anche allo splendido percorso di Jannik Sinner, che si è dimostrato campione vero anche in finale. A Novak Djokovic, numero uno al mondo, vanno i complimenti per il settimo titolo di campione dei campioni, la sua seconda vittoria consecutiva delle Finals nella nostra città".


21:50

Djokovic si collega con la coppa da Fazio: "Sinner numero uno, ma..."

Collegamento in diretta tv con la coppa delle Nitto Atp Finals per Novak Djokovic, intervistato da Fabio Fazio durante la trasmissione 'Che tempo che fa' subito dopo la vittoria su Jannik Sinner nella finale andata in scena a Torino. Dal serbo nuovi complimenti all'azzurro, ma... (APPROFONDISCI)


21:40

Djokovic e l'esultanza alla Bellingham: il post dell'Atp

Un'esultanza alla Jude Bellingham per Nole Djokovic dopo il successo su Jannik Sinner nella finale delle Nitto Atp Finals. Un paragone, quello tra il calciatore inglese del Real Madrid e il tennista serbo, proposto sui propri profili social dall'Atp che ha postato due foto in cui si vedono entrambi esultare a braccia aperte.


21:31

Sinner punta la Davis: "Non vedo l'ora"

Dopo il ko con Djokovic nella finale delle Atp Finals, Sinner punta le Finals di Coppa Davis che vedranno l'Italia impegnata a Malaga, con l'Olanda avversaria degli azzurri giovedì (23 novembre) nei quarti: "Non vedo l'ora - ha detto l'altoatesino ai microfoni di Sky Sport - è un onore indossare la maglia azzurra in un appuntamento tanto importante per noi giocatori e per tutto il Paese. Una 'bella' con Djokovic in semifinale? Prima pensiamo all'Olanda"


21:22

Binaghi: "Sinner straordinario, deve essere contento"

"Ho detto a Sinner che ha fatto cose eccezionali, che siamo contentissimi, che lui deve essere contento di quello che ha fatto e deve sorridere". Commenta così, a caldo, il match di Jannik Sinner, il presidente Fitp, Angelo Binaghi. Un sorriso che è comparso sul volto del campione italiano, dopo la comprensibile delusione, al momento degli applausi e delle ovazioni del pubblico e della premiazione. "Ha recuperato molto velocemente - conferma Binaghi -. Un grande campione si vede anche in questo, nel riuscire a metabolizzare la sconfitta e analizzare correttamente le prestazioni che ha effettuato, che sono incredibili".


21:08

"Djokovic di lungo muso": social scatenati dopo il ko di Sinner

Il trionfo di Novak Djokovic nella finale delle Nitto Atp Finals vinta contro Jannik Sinner ha scatenato la reazione degli appassionati di tennis sui social...


21:01

Sinner: "Nole ispirazione". Djokovic: "Tu ora vinci gli Slam"

Lo scambio di complimenti tra Sinner e Djokovic dopo la finale delle Atp Finals, vinta dal serbo, raccontato dal nostro inviato... (LEGGI TUTTO)


20:55

Bertolucci rassegnato in diretta tv su Sinner: "Se non sei lucido..."

L'ex azzurro Paolo Bertolucci, commentatore delle Atp Finals su Sky Sport, si è lasciato andare a un momento di rassegnazione in diretta durante la finale persa da Sinner contro Djokovic: "Se non sei lucido..." (LEGGI TUTTO)


20:40

Quanto ha guadagnato Sinner al termine delle Atp Finals

Jannik Sinner non è riuscito a incassare il super prize money che gli sarebbe toccato se avesse vinto le Atp Finals da imbattuto, ma nonostante il ko in finale con Djokovic ha portato a casa una consistente somma... (TUTTI I DETTAGLI)


20:31

La frase di Djokovic a Sinner dopo la finale delle Atp Finals è virale

Già virale sui social la frase che Djokovic ha detto a Sinner durante la stretta di mano sotto rete al termine della finale delle Atp Finals, vinta a Torino dal serbo contro l'azzurro... (APPROFONDISCI)


20:28

Sinner osannato dai tifosi nonostante il ko

Nonostante la sconfitta contro Djokovic in finale Sinner è stato osannato dai tifosi con l'ormai solito coro dedicatogli in questi giorni al Pala Alpitour: "Olé olé olé olé... Sinner, Sinner!"


20:23

Djokovic: "Jannik può diventare il numero uno"

Djokovic 'restituisce' i complimenti a Sinner dopo la vittoria alle Atp Finals di Torino: "Anche io mi complimento con te Jannik e con il tuo team - ha detto Nole parlando in un fluente italiano -. Non è il risultato che volevi questo ma devi essere orgoglioso di quello che hai fatto in tutta la stagione. Sei molto vicino al poter vincere Slam e diventare numero uno ed è quello che ti auguro. Ringrazio poi anche il mio team per sopportarmi tutti i giorni e la mia famiglia. Inoltre vorrei dire due parole sui tifosi italiani, che dimostrano sempre grande passione per questo sport e posso dire di sentirmi onorato di giocare qui".


20:17

Sinner: "Complimenti a Nole e grazie Torino. Ora la Davis!"

Dopo il ko in finale Sinner rende onore a Djokovic: "Complimenti Nole, tanto con te posso parlare - ha detto scherzando l'azzurro rivolgendosi al numero uno del mondo -. Hai vinto tre Slam, e hai chiuso la stagione vincendo come l'avevi iniziata. Sei un'ispirazione per tutti i giocatori, per la professionalità che mostri insieme al tuo team. È pazzesco, complimenti a voi. Poi voglio ringraziare il mio team, perché ci siamo migliorati durante tutta la stagione. Questa settimana abbiamo avuto la fortuna di giocare con i migliori al mondo e abbiamo capito che c'è ancora da migliorare, ma possiamo anche guardare alle cose positive che ci ha dato questa stagione. L'ho iniziata che ero un giocatore e ora sono un altro grazie a voi. Ringrazio poi la Federazione e infine tutti voi - ha concluso omaggiando il pubblico di Torino -. Mi avete aiutato e spinto e ora c'è ancora da finire la stagione a Malaga con la Davis. Grazie a tutti".


20:11

Djokovic da record: settimo trionfo, nessuno come lui!

È un Djokovic da record quello che ha sconfitto Sinner nella finale delle Nitto Atp Finals: è il settimo trionfo per il serbo, che stacca così lo svizzero Federer (fermatosi a 6) con cui condivideva il precedente primato.


19:58

Sinner-Djokovic 3-6 (3-6): Jannik ko, trionfa il serbo

Jannik Sinner cede il servizio: è un doppio fallo dell'azzurro a decretare il successo di Nole Djokovic nella finale delle Nitto Atp Finals, vinta in due set (3-6, 3-6)


19:54

Sinner-Djokovic 3-5 (3-6): Nole tiene il servizio

Sotto 0-30, Djokovic non perde la lucidità e tiene il servizio ai vantaggi chiudendo il game con il suo 13esimo ace: il serbo è ora avanti 5-3 su Sinner nel secondo set.


19:47

Il consiglio di Panatta a Sinner contro Djokovic in diretta tv

Oggi commentatore televisivo delle Atp Finals, l'ex azzurro Adriano Panatta ha dato a Sinner un consiglio in diretta a tv per il match contro Djokovic. (LEGGI TUTTO)


19:45

Sinner-Djokovic 3-4 (3-6): Jannik continua a lottare!

Nel game fin qui più lungo della partita (22 punti giocati) Sinner salva due palle break ai vantaggi e resta in partita: Djokovic avanti 4-3 nel secondo set.


19:29

Sinner-Djokovic 2-4 (3-6): due palle break salvate da Nole

Primo passaggio a vuoto di Djokovic ma Sinner non riesce ad approfittarne: il serbo concede due palle break all'azzurro ma poi torna a servire al meglio e si salva ai vantaggi, portandosi sul 4-2 nel secondo set.


19:18

Sinner-Djokovic 2-3 (3-6): Jannik non molla!

Sinner non molla: l'azzurro tiene il servizio e accorcia nuovamente le distanze su Djokovic, che dopo aver vinto il primo set ora è avanti 3-2 nel secondo parziale.


19:15

Sinner-Djokovic 1-3 (3-6): il serbo tiene le distanze

Djokovic conferma la grande vena al servizio, che tiene nuovamente a zero portandosi così avanti 3-1 su Sinner nel secondo set.


19:12

Sinner-Djokovic 1-2 (3-6): tre palle break salvate da Jannik!

Dopo due game senza alcun punto conquistato Sinner reagisce e torna in partita: Jannik annulla tre palle del doppio break a Djokovic e accorcia le distanze nel secondo set, con il serbo ora avanti 2-1.


19:03

Sinner-Djokovic 0-2 (3-6): Nole implacabile!

Altri due ace e un altro servizio tenuto a zero da Djokovic: già avanti di un set, il serbo vola ora sul 2-0 nel secondo contro un Sinner che pare in sua completa balia.


18:59

Sinner-Djokovic 0-1 (3-6): via al secondo set, subito break per Nole

Partenza da incubo per Sinner nel secondo set: nessun punto per l'azzurro che cede il servizio restando a zero, con Djokovic che dopo aver già vinto il primo set trova subito il break.


18:52

Sinner-Djokovic 3-6: Nole vince il primo set

Niente da fare per Sinner in questo primo set: Djokovic tiene il servizio a zero e chiude il parziale sul 6-3, facendo fruttare al meglio il break trovato nel quarto game.


18:49

Sinner-Djokovic 3-5: Jannik resta nel set

Sinner chiude il game con due ace di fila (sono 3 finora per lui) e tiene il servizio, restando in corsa nel primo set: 5-3 per Djokovic il risultato.


18:45

Djokovic ha un piano per battere Sinner: la frase del coach è determinante

Sinner lo ha sconfitto meno di una settimana fa: ora Djokovic è arrivato al Pala Alpitour preparato per la finale delle Nitto Atp Finals e ha un piano per battere l'azzurro... (LEGGI TUTTO)


18:44

Sinner-Djokovic 2-5: Nole non rallenta

Djokovic non rallenta al servizio: altri due ace (e sono 7!) e nessun punto per Sinner in questo game: il serbo è ora avanti 5-2 nel primo parziale e al cambio di campo Jannik servirà per restare nel set.


18:40

Sinner-Djokovic 2-4: reazione di Jannik!

Reazione di Sinner, che trova il primo ace della sua partita e stavolta tiene il servizio lasciando un solo punto a Djokovic che ora è avanti 4-2 sull'azzurro nel primo set.


18:37

Sinner-Djokovic 1-4: il serbo domina

Altro turno di servizio al limite della perfezione per Djokovic, che trova il suo quinto ace e lascia appena un punto a Sinner: il serbo è ora avanti 4-1 nel primo set.


18:33

Sinner-Djokovic 1-3: break di Nole

Tentativo di fuga di Djokovic che rimonta Sinner (l'azzurro era avanti 40-15) e ai vantaggi sfutta la prima palla break, portandosi sul 3-1 nel primo set.


18:25

Sinner-Djokovic 1-2: di nuovo avanti il serbo

Ancora un ottimo turno al servizio per Djokovic che trova altri 2 ace (già 4 in appena due game), lascia un solo 15 a Sinner e torna avanti nel punteggio del primo set: 2-1 per il serbo.


18:21

Sinner-Djokovic 1-1: c'è la risposta di Jannik

Sinner risponde subito a Djokovic tenendo a sua volta il servizio: il risultato è ora di 1-1 nel primo set.


18:17

Sinner-Djokovic 0-1: Nole parte forte al servizio

Partenza a razzo di Djokovic, che tiene il servizio a zero (due gli ace) e si porta subito sull'1-1 contro Sinner.


18:15

Sinner-Djokovic: iniziata la partita

Iniziata la finale delle Nitto Atp Finals al Pala Alpitour di Torino: il primo a servire è il serbo, che ha vinto il sorteggio


18:11

Sinner-Djokovic, in corso il riscaldamento

Sinner e Djokovic stanno svolgendo il riscaldamento: tra poco inizierà la finale delle Nitto Atp Finals tra l'azzurro numero 4 del ranking e il serbo numero uno del mondo.


18:06

Sinner e Djokovic sono entrati in campo

Jannik Sinner e Novak Djokovic sono entrati in campo tra gli applausi del pubblico che ha gremito gli spalti del Pala Alpitour.


18:02

Tutto pronto al Pala Alpitour: tra poco via a Sinner-Djokovic

Tutto pronto al Pala Alpitour di Torino: tra poco inizierà la sfida tra Jannik Sinner e Novak Djokovic, atto conclusivo delle Nitto Atp Finale


17:52

Pala Alpitour, spettacolo prima della finale

Musica, luci e un racconto sul tennis prima della finale: il Pala Alpitour si scalda prima dell'arrivo di Sinner e Djokovic.


17:47

Pubblico in delirio per Sinner: applausi e cori

Manca ancora qualche minuti al suo arrivo in campo, ma il pubblico si sta già scaldando per Sinner tra cori e applausi. Presenti tra il pubblico anche lo chef Cannavacciuolo e Bernardeschi.


17:42

Sinner-Djokovic, presenti anche Linus Cuadrado

Presenti al Pala Alpitour anche il conduttore radiofonico Linus e l'esterno dell'Inter Cuadrado.


17:40

Nitto Atp Finals, Pala Alpitour gremito per la finale

Manca sempre meno all'inzio della finale tra Sinner e Djokovic. Il Pala Alpitour è gremito di tifosi, che attendono ansiosi l'arrivo dei due rivali.


17:35

Conte: "Sinner ci rende orgogliosi"

Queste le parole di Antonio Conte prima della finale: "L'importante è che sia una bellissima partita e che ci emozioni. Che vinca il migliore onestamente. Sinner? Nel giro di un anno è maturato in una maniera esponenziale, può giocarsela. Però gioca contro un campione che vuole sfidare questa nuova generazione. Abbiamo finalmente un giocatore italiano fra i top del mondo. Tifiamo per lui e speriamo che la sua crescita incredibile dell'ultimo anno continui. È un ragazzo molto umile e serio, ci rende orgogliosi".


17:27

Sinner-Djokovic, Miss Italia insieme ai Carota Boys

È arrivata anche Miss Italia Francesca Bergesio, accolta dai fan numero uno di Sinner i Carota Boys.


17:23

Sinner-Djokovic, arrivato anche Panatta

C'è anche Adriano Panatta al Pala Alpitour di Torino per assistere alla finale tra Sinner e Djokovic.


17:20

Sinner-Djokovic, presente anche Conte

C'è di nuovo Antonio Conte ad assistere alla finale delle Atp Finals. Il tecnico aveva elogiato Sinner al termine della semifinale contro Medvedev. LEGGI TUTTO


17:14

Sinner-Djokovic, sale l'attesa per la finale

Grandi file ai tornelli, sale l'attesa per la finale tra Sinner e Djokovic: manca sempre meno all'inizio della sfida che stabilirà il vincitore del "torneo di maestri" di Torino.


17:09

Sinner-Djokovic, pronti i "carota boys"

I cosidetti "carota boys", fan numero uno di Jannik Sinner che lo hanno seguito in queste Finals, sono presenti e pronti anche per la finale.


17:01

Djokovic, la vittoria in semifinale contro Alcaraz

Dopo aver superato il Gruppo Verde come secondo dietro Sinner, il numero uno del mondo ha battuto Alcaraz in semifinale: rivivi tutto il match. LEGGI TUTTO


16:52

Atp Finals, trionfo Ram-Salisbury nel doppio

La coppia Ram-Salisbury si è confermata campione del doppio nelle Atp Finals: trionfo in finale per 6-3, 6-4 contro la coppia Granollers-Zeballos, è il secondo di fila.


16:48

Abodi: "Ci sono le condizioni per andare avanti"

Queste le parole del ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi nella conferenza stampa di chiusura delle Atp Finals di Torino: "Bisogna guardare al futuro con fiducia, con quella stessa capacità di visione con cui è iniziato il progetto. Credo ci siano tutte le condizioni per andare avanti, ma io sono convinto che queste condizioni non si sono determinate quest'anno, quando tutto è sembrato perfetto. Ci siamo meritati di andare avanti nei momenti di difficoltà, non nei momenti in cui tutto funziona ma quando non ci credevano in molti. Lì si è mostrata maturità, capacità, lungimiranza e visione. Non abbiamo certamente voglia di perdere questo secondo tempo della partita".


16:45

Sinner, la vittoria in semifinale contro Medvedev

Dopo il percorso perfetto nel Gruppo Verde (battuti TsitsipasDjokovic Rune), Sinner ha superato le semifinali battendo Medvedev in tre set: rivivi tutto il match. LEGGI TUTTO


16:36

Sinner-Djokovic, ai gironi ha trionfato l'azzurro: il match

L'ultimo incontro tra Sinner e Djokovic è avvenuto solo cinque giorni fa, sempre alle Nitto Atp Finals nel Gruppo Verde, ed è terminato con la prima vittoria dell'azzurro: 7-5, 6-7(5), 7-6(2) in tre ore e nove minuti di gioco, rivivi tutto il match. LEGGI TUTTO


16:28

Djokovic si carica, il gesto insieme al team

Dopo aver terminato l'allenamento, Djokovic e il suo team si sono riuniti intorno alla rete per caricarsi con un gesto particolare.


16:23

Sinner, al Pala Alpitour anche Miss Italia

Al Pala Alpitour per dare sostegno a Sinner ci sarà anche Miss Italia Francesca Bergesio, 19 anni, che assisterà dalla tribuna d'onore come ospite della Regione Piemonte. "Sarò al PalaAlpituor per tifare Sinner e l'Italia - spiega Francesca Bergesio -. Cosa mi piace di lui? Il fatto che sia un ragazzo umile ed equilibrato anche in campo, l'umiltà vince sempre. Non l'ho mai incontrato, spero di conoscerlo presto. Sono molto emozionata per questo invito che giunge a una settimana esatta dalla mia incoronazione. Sono felicissima, soprattutto perché sarò nella mia città che queste Atp hanno trasformato rendendola più accogliente e internazionale".


16:20

Sinner stravolge i palinsesti: finale su Rai1

Inizialmente in programma su Rai 2, la finale delle Nitto Atp Finals tra Sinner e Djokovic andrà in onda su Rai 1: ecco il motivo. LEGGI TUTTO


16:12

Nitto Atp Finals, quanto vale la vittoria per Djokovic?

Il numero uno del mondo ha raccolto fin qui 800 punti per il ranking Atp, con tre vittorie e una sconfitta (contro Sinner). In caso di vittoria, stavolta, contro l'azzurro Djokovic porterebbe a casa 1800 punti e aumenterebbe così il suo distacco in testa da Alcaraz, portandolo a +2390.


16:02

Nitto Atp Finals, quanto vale la vittoria per Sinner?

Percorso perfetto fin qui dell'azzurro, che ha incassato finora 1000 punti per il ranking ATP. La finale odierna ne mette in palio altri 500, portando dunque il punteggio totale a +1500 per Sinner in caso di vittoria: così si porterebbe a -610 da Medvedev, al terzo posto del ranking mondiale.


15:57

Djokovic, termina l'allenamento per la finale

Dopo un'ora sul campo, termina l'allenamento di Djokovic in vista della finale contro Sinner. Non manca ormai molto all'inizio della sfida.


15:50

Djokovic con un vecchio collaboratore di Sinner

Presente a bordo campo durante l'allenamento di Djokovic anche Claudio Zimaglia, fisioterapista e Osteopata italiano del suo staff che ha lavorato per anni con Jannik Sinner.


15:47

Alcaraz fa impazzire due bambini: il gesto emozionante

Nonostante l'eliminazione in semifinale contro DjokovicCarlos Alcaraz ha ritrovato il sorriso grazie ai suoi tifosi, regalando a due bambini una grande gioia: ecco cosa ha fatto. LEGGI TUTTO


15:40

Djokovic, l'allenamento prima della finale

Prosegue la sessione d'allenamento del serbo, che sta provando tutti i suoi colpi in vista della finale contro Sinner.


15:36

Sinner e la tuta verde militare delle Finals: dove si vende e quanto costa

La tuta verde militare che Jannik Sinner sta indossando durante le Finals di Torino è diventata un must. Si tratta di capo sportivo della Nike: ecco tutti i dettagli su come trovarla e sul prezzoLEGGI TUTTO


15:30

Sinner stupisce il suo coach: "Ecco cosa ha fatto dopo la vittoria"

Sinner continua a stupire. Non solo i suoi rivali e i tifosi, ma anche il suo coach Vagnozzi, che ha svelato un retroscena dopo il suo trionfo in semifinale. LEGGI TUTTO


15:24

Djokovic, primi colpi e rigoroso silenzio del pubblico

Massimo rispetto per il numero uno del mondo, con il pubblico che assiste ai suoi primi colpi in rigoroso silenzio.


15:14

Djokovic, applausi durante l'allenamento

Piovono applausi anche per il numero uno del mondo durante la sua sessione di allenamento.


15:10

Nitto Atp Finals, numeri incredibili: tutti i dati

Questi alcuni dei numeri incredibili raccolti in questi giorni: 174.402 biglietti venduti; 59.1% spettatori italiani; 40.9% spettatori stranieri; Oltre 300 milioni di euro di impatto economico totale; 266 milioni i benefici e l'impatto sociale sul territorio.


15:05

Djokovic scende in campo con coach Ivanosevic

Entra in campo il numero uno al mondo, pronto per la sua sessione di allenamento insieme al coach Ivanosevic.


15:00

Binaghi: "Manifestazione di livello straordinario"

Le parole di Angelo Binaghi, presidente della Federazione italiana tennis e padel, nella conferenza stampa di chiusura delle Nitto Atp Finals: "Abbiamo vissuto una manifestazione di livello tecnico straordinario. Nella storia dello sport italiano, con 15 sessioni di totale sold out, le Nitto ATP Finals sono l'evento sportivo indoor di maggior successo. Assistere a una manifestazione di successo come questa crea senso di appartenenza, sviluppa senso civico, aumenta la sensazione di benessere, invoglia i turisti a tornare. Abbiamo una stato di interesse ed entusiasmo generalizzato, che crea un maggior valore del nostro prodotto. La FITP non cambia obiettivi, abbiamo fatto un passo in avanti ma dobbiamo porre le basi perché questo volo possa continuare anche dopo, non dobbiamo essere un fenomeno transitorio".


14:55

Djokovic, sta per iniziare il suo allenamento

Tocca ora a Novak Djokovic, che si allenerà prima della finale sul campo nella Grande Hall, dove si trovano le lounge del Pala Alpitour.


14:50

Sinner, termina l'allenamento prima della finale

Dopo 41 minuti in campo, termina l'allenamento pre-match di Sinner, che esce acclamato dei tifosi ai quali ha regalato selfie, autografi e quattro palline usate durante i suoi colpi. Adesso cercherà di concentrarsi prima della sfida.


14:45

Sinner, percorso perfetto fin qui alle Finals

Jannik Sinner è ancora imbattuto alle Atp Finals. L'azzurro ha vinto quattro partite consecutive (tre nel Gruppo Verde e una nella semifinale) e vincendo in finale può chiudere da imbattuto.


14:40

Sinner testa il campo e prova la battuta

L'azzurro sta testando la velocità della palla e sta provando le prime battute per la finale contro Djokovic.


14:35

Sinner-Djokovic, tutti i precedenti

Sono in totale quattro i precedenti tra Jannik Sinner e Novak Djokovic, con il serbo in netto vantaggio per 3-1. La prima sfida nei 32esimi di finale a Monte Carlo nel 2021, poi due vittorie di Djokovic a Wimbledon: nei quarti nel 2022 e in semifinale quest'anno. Nell'ultima sfida, disputata qualche giorno fa nel Gruppo Verde, è arrivata finalmente la prima vittoria di Sinner.


14:27

Sinner, le indicazioni di coach Vagnozzi

Prosegue l'allenamento dell'azzurro, sotto gli occhi attenti di coach Vagnozzi con consigli e indicazioni. Sinner sta provando tanti scambi da fondo campo, con dritti e rovesci, palle corte, smash e volée.


14:22

Sinner, cori di incitamento dagli spalti

Già durante l'allenamento, il pubblico si scalda con cori e applausi per caricare il beniamino di casa.


14:20

Sinner, l'allenamento prima della finale contro Djokovic

L'azzurro si sta preparando duramente per la sfida contro il numero uno del mondo: ecco i suoi colpi in allenamento.


14:15

Sinner, "Gli dissero: Non sai fare due palleggi"

Le parole di Andrea Spizzica, primo maestro (insieme a Heribert Mayr) di Jannik Sinner: "Tornare a seguirlo dal vivo è stato bellissimo. Questo ragazzo è per me una sorpresa continua". LEGGI TUTTO


14:10

Sinner, è iniziato l'allenamento per la finale

L'azzurro è sceso in campo e si sta allenando con lo sparring partner Basavareddy, lo stesso con cui si è sempre allenato negli ultimi tre giorni. Dietro Sinner, in campo, c'è il trofeo delle Atp Finals.


14:00

Sinner, sublime resilienza

Leggi il commento del Condirettore del Corriere dello Sport-Stadio: Jannik è italiano fino al midollo, ma l’italiano che tutti vorremmo essere e che non siamo, l’italiano proiettato verso un altrove dal sogno e tenuto per terra dal dominio delle emozioni.  LEGGI TUTTO


13:55

Djokovic, allenamento fissato alle 15

Si terrà invece alle 15:00 l'allenamento pre-match del serbo, ma non sul campo centrale visto che ci sarà la finale di doppio.


13:50

Sinner, sta per iniziare l'allenamento prima della finale

L'azzurro sta per scendere in campo al Pala Alpitour per il consueto allenamento pre-match. Un po' di ritardo per Sinner, con la sessione che era prevista alle 13:45.


13:47

Sinner, bagno di folla a Torino

Centinaia di tifosi hanno atteso il giovane altoatesino, che è uscito verso le 12:40 e si è fermato a firmare autografi e scattare qualche selfie con i tifosi in festa: è esplosa la Sinner-mania.


13:45

Sinner si sposta: la finale sarà su Rai 1

Inizialmente la sfida tra Sinner e Djokovic sarebbe dovuta andare in onda su Rai 2. Ma gli incredibili dati d'ascolto legati all'azzurro (ben 2,4 milioni per la semifinale contro Medvedev) hanno apportato una nuova modifica al palinsesto: la finale delle Nitto Atp Finals andrà in onda su Rai 1.


13:40

Sinner-Djokovic, come vederla in tv e streaming

Atto conclusivo delle Nitto Atp Finals: ecco come seguire la finale tra l'altoatesino e il serbo in diretta tv e streamingLEGGI TUTTO


13:35

Djokovic infiamma la finale: la frase su Sinner

Si infiamma subito la finale, con le parole del numero uno in conferenza stampa: ecco che cosa ha detto sull'azzurro. LEGGI TUTTO


13:30

Sinner-Djokovic, è il giorno della finale a Torino

È finalmente arrivato il giorno della finale: a contendarsi il titolo del "torneo dei maestri" sono Jannik Sinner e Novak Djokovic, segui la cronaca del match in tempo reale.


Pala Alpitour - Torino

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti