Alcaraz travolge Auger-Aliassime alle Atp Finals di Torino: sarà finale con Sinner!
La finale da sogno attesa da tutti alle Atp Finals di Torino adesso è realtà. Dopo il pass staccato dal numero 2 del mondo Jannik Sinner (che ha battuto in due set l'australiano Alex De Minaur), anche lo spagnolo e re del ranking Carlos Alcaraz ha infatti vinto la sua semifinale, superando in due set (6-2, 6-4) il canadese Felix Auger-Aliassime e 'raggiungendo' così l'azzurro campione in carica, al quale ora contenderà il titolo. Rivivi la diretta della partita con tutte le curiosità e le dichiarazioni.
23:25
Alcaraz 'stratega' prima della finale: "Ecco perché Sinner è favorito..."
Alcaraz parla da stratega dopo la vittoria su Auger-Aliassime e alla vigilia della finale contro Sinner alle Atp Finals di Torino: "Io sono il numero uno ma Jannik è il favorito, ecco perché...". LEGGI TUTTO
23:12
Atp Finals, dalla birra allo squalo: l'incredibile moda degli occhialini
Dalla birra allo squalo, alle Atp Finals è scoppiata un'incredibile moda degli occhialini lanciata dai doppisti azzurri Bolelli e Vavassori (ko oggi in semifinale).
23:01
Sono 15 i precedenti tra Carlos e Jannik: il bilancio
Sono 15 i precedenti tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, pronti a sfidarsi nella finale delle Atp Finald di Torino. Il bilancio vede lo spagnolo numero uno del mondo avanti 10-5 (con sette vittorie negli ultimi otto confronti). Su cemento è 7-2 per il 22enne murciano, che ha vinto l'unico scontro a livello indoor (Masters 1000 Parigi Bercy 2021). Il cemento al coperto è però la superficie preferita di Sinner, che avrà dalla sua il caldo pubblico della Inalpi Arena di Torino oltre alla certezza di giocare l'ultimo match in stagione (mentre Alcaraz dovrà invece andare a Bologna per disputare le Final Eight di Coppa Davis con la sua Spagna). Sarà battaglia dal primo all'ultimo punto, con l'altoatesino numero 2 del ranking motivato nel tornare a battere il rivale su cemento dopo oltre due anni (Atp 500 Pechino 2023).
22:49
Contro Alcaraz due 'alleati' per Sinner: i tifosi e l'Inalpi Arena
I tifosi italiani e l'Inalpi Arena di Torino saranno due 'alleati' per Jannik Sinner nella finale delle Atp Finals 2025 contro Carlos Alcaraz. In semifinale contro Alex De Minaur infatti l'azzurro ha collezionato la 30esima vittoria di fila a livello indoor (ultima sconfitta proprio alle Atp Finals 2023, in finale contro Djokovic), con Sinner che si avvicina così al quarto posto di Ivan Lendl (32) e al terzo di Roger Federer (33), mentre davanti ci sono Djokovic (35) e il recordman John McEnroe (47).
22:34
Un 2025 da dominatori: sesta finale dell'anno tra Jannik e Carlos
Un 2025 da dominatori per Carlos Alcaraz e Jannik Sinner: quella delle Atp Finals di Torino sarà infatti la sesta finale dell'anno tra i due, con il bilancio che pende dalla parte dello spagnolo (vincitore in quattro occasioni). L'attuale numero uno del mondo ha vinto quelle sulla terra rossa del Masters 1000 di Roma (7-5, 6-1) e del Roland Garros (4-6, 6-7, 6-4, 7-6, 7-6 al termine di una sfida epica), poi quelle sul cemento del Masters 1000 di Cincinnati (era avanti 5-0 prima del ritiro di Sinner) e degli Us Open (6-2, 3-6, 6-1, 6-4). Per il numero 2 del mondo Sinner invece successo sull'erba di Wimbledon (4-6, 6-4, 6-4, 6-4).
22:22
Carlos pensa già alla finale: "Felice di sfidare ancora Sinner"
Queste le prime parole di Carlos Alcaraz dopo la vittoria su Felix Auger-Aliassime, che gli ha spalancato le porte della finale alle Atp Finals di Torino: "Sono molto felice per la partita di oggi e contento di come ho giocato - ha detto il numero uno del mondo nella classica intervista in campo -. Ero solido e concentrato per non lasciare spazio al mio avversario. Domani dovrò fare un grande match con Sinner. Credo che non molte persone tiferanno per me - ha aggiunto poi scherzando lo spagnolo -, ma sono felice di giocare un'altra partita importante con Jannik e so di dover rimanere concentrato sul mio tennis".
22:17
Sinner contro Alcaraz in finale: quando si gioca e dove vederla
Dopo Jannik Sinner anche Carlos Alcaraz ha raggiunto la finale delle Atp Finals e a Torino sale l'attesa per una sfida da sogno, che sarà trasmessa anche in diretta tv e in streaming. TUTTI I DETTAGLI
22:05
+++ Alcaraz vince 6-2, 6-4 e vola in finale alle Atp Finals! +++
Carlos Alcaraz vince la partita e vola in finale. Sul 15-40 Auger-Aliassime annulla con un ace il primo match-point ma si arrende sul secondo: lo spagnolo chiude il secondo set sul 6-4 (dopo aver vinto il primo 6-2) e stacca il pass per la sfida contro Sinner, che assegnerà il titolo delle Atp Finals 2025.
22:00
Servizio tenuto a zero da Alcaraz
Le palle nuove sono un vantaggio per Alcaraz, che tiene a zero il proprio turno di servizio e si porta avanti 5-4 su Auger-Aliassime nel secondo set. Il canadese andrà ora a servire per restare nel match.
21:57
Auger-Aliassime resta aggrappato al match: 4-4
Auger-Aliassime resta aggrappato al match: il canadese tiene il servizio a 15 e riaggancia Alcaraz sul 4-4 nel secondo set.
21:53
Carlos non rallenta, il canadese deve inseguire
Servizio tenuto senza concedere palle break da parte di Carlos Alcaraz, che torna così avanti (4-3) su Felix Auger-Aliassime nel secondo set della seconda semifinale alle Atp Finals di Torino.
21:48
Non si rompe l'equilibrio nel secondo set: 3-3
Non si rompe l'equilibrio nel secondo set: Auger-Aliassime tiene il servizio a 15 e riaggancia sul 3-3 Alcaraz (che si è però aggiudicato il primo parziale, chiuso sul 6-2).
21:44
Alcaraz tiene il servizio e torna avanti
Alcaraz si porta sul 40-15 ma spreca le due chance, riuscendo poi a tenere il servizio ai vantaggi senza concedere palle break ad Auger-Aliassime: lo spagnolo torna avanti (3-2) nel secondo set.
21:39
Il canadese la spunta ai vantaggi: 2-2
Avanti 40-0, Auger-Aliassime rimette in gioco Alcaraz con due brutti errori e un doppio fallo ma poi riesce a tenere il servizio ai vantaggi: 2-2 il punteggio nel secondo set.
21:31
Alcaraz in scioltezza: si resta 'on serve'
Turno di battuta tenuto in scioltezza da Alcaraz, che lascia solo un 15 ad Auger-Aliassime: lo spagnolo avanti 2-1, per ora si resta 'on serve' nel secondo set.
21:28
Auger-Aliassime non molla: 1-1
Dopo aver incassato il colpo per il primo set perso, Auger-Aliassime non vuole mollare e reagisce: il canadese tiene il servizio a 15 e riaggancia Alcaraz sull'1-1 nel secondo set.
21:24
Il numero uno del mondo parte forte nel secondo set
Carlos Alcaraz parte forte nel secondo set: il numero uno del mondo perde il primo punto del game, ma poi tiene il servizio a 15 portandosi subito avanti 1-0 su Auger Aliassime.
21:20
+++ Alcaraz vince il primo set: 6-2! +++
Al servizio con palle nuove Auger-Aliassime, che però cede il proprio turno di battuta a zero: break pesante per Alcaraz, che si aggiudica così il primo set con il punteggio di 6-2 dopo 37' di gioco.
21:15
Servizio a zero anche per Alcaraz
Servizio tenuto a zero anche da Alcaraz, che chiude il settimo game con un ace e riallunga sul 5-2 nel primo set di questa semifinale contro Auger-Aliassime.
21:13
Reazione di Auger-Aliassime: servizio a zero
Reazione di Auger-Aliassime, che dopo aver perso tre game di fila riesce a tenere il servizio a zero e accorcia le distanze da Alcaraz (ora avanti 4-2 nel primo set).
21:09
Lo spagnolo salva una palla break: ora è in fuga
Sul 30-40 Alcaraz salva la palla del controbreak e poi tiene il servizio ai vantaggi: fuga per lo spagnolo, ora avanti 4-1 nel primo set contro Auger-Aliassime.
21:03
'Carlitos' trova il break e allunga sul 3-1
Allungo di Alcaraz: sul 15-40 Auger-Aliassime salva la prima palla break, ma sulla seconda 'Carlitos' trova un gran punto e vola così sul 3-1 in questo primo set.
20:57
Alcaraz non concede chance: si resta 'on serve'
Alcaraz tiene il proprio turno di battuta in scioltezza, lasciando un solo punto ad Auger-Aliassime che finora non ha avuto chance di break. Lo spagnolo torna avanti (2-1) nel primo set.
20:54
Auger-Aliassime rimonta da 0-40 e riaggancia lo spagnolo
Avvio di game impressionante da parte di Acalraz, ma Auger-Aliassime reagisce e rimonta da 0-40, riuscendo poi a tenere il proprio turno di battuta ai vantaggi. Il canadese riaggangia lo spagnolo: 1-1 il punteggio nel primo set.
20:46
Alcaraz parte bene in battuta
Il primo punto se lo prende Auger-Aliassime con una gran risposta, ma Alcaraz non si scompone e dopo essersi portato sul 40-15 chiude il game alla seconda chance utile. Lo spagnolo è avanti 1-0 sul canadese nel primo set.
20:42
Atp Finals, iniziata la seconda semifinale
È iniziata la sfida tra Carlos Alcaraz e Felix Auger-Aliassime sul veloce indoor dell'Inalpi Arena di Torino, seconda semifinale delle Atp Finals 2025. Al servizio nel primo game c'è lo spagnolo.
20:41
Auger-Aliassime vince il sorteggio e sceglie di rispondere
È stato Auger-Aliassime a vincere il sorteggio prima della semifinale delle Atp Finals 2025 contro Carlos Alcaraz: il canadese ha scelto di iniziare il match in risposta e sarà così lo spagnolo a servire nel primo game.
20:37
Riscaldamento in corso, tra poco via al match
Riscaldamento in corso per Carlos Alcaraz e Felix Auger-Aliassime: tra poco via al match tra lo spagnolo e il canadese, valido per le semifinali delle Atp Finals 2025.
20:34
Alcaraz e Auger-Aliassime entrati in campo tra gli applausi
Carlos Alcaraz e Felix Auger-Aliassime hanno fatto il loro ingresso in campo tra gli applausi degli spettatori presenti all'Inalpi Arena di Torino, dove tra poco lo spagnolo e il canadese si sfideranno nella seconda finale delle Atp Finals.
20:21
Sinner sta con Alcaraz sulla Coppa Davis: "Sarebbe bello…"
Dopo le parole pronunciate a Torino da Carlos Alcaraz sulla Coppa Davis, Jannik Sinner si è detto d'accordo con il collega spagnolo: "Sarebbe bello...". LEGGI TUTTO
20:10
La voce di Fiorella Mannoia emoziona all'Inalpi Arena
Emozioni per l'esibizione di Fiorella Mannoia, applaudita dagli spettatori presenti all'Inalpi Arena dove tra le varie canzoni ha cantato anche 'Sally' di Vasco Rossi, in attesa della seconda semifinale delle Atp Finals tra Carlos Alcaraz e Felix Auger-Aliassime.
20:08
Alcaraz e l'incontro con Del Piero a Torino
Tra i tanti vip che hanno fatto tappa all'Inalpi Arena di Torino per assistere ai match delle Atp Finals di Torino c'è stato anche Alessandro Del Piero. L'ex attaccante della Juve e dell'Italia ha incontrato alcuni dei campioni della racchetta ed è stato protagonista di un simpatico siparietto con Carlos Alcaraz, grande appassionato di calcio.
19:59
Panatta tentenna e... fa perdere Sinner contro Alcaraz: il video è virale
La leggenda del tennis azzurro Adriano Panatta ha risposto a una serie di domande su Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, grandi protagonisti alle Atp Finals di Torino: grandi dubbi su quella decisiva, ma alla fine ha premiato lo spagnolo e il video dell'intervista è diventato virale sui social. APPROFONDISCI
19:51
Atp Finals, montepremi da record: è il più alto della storia
Non solo della gloria si va a caccia alle Atp Finals 2025, che prevedono un montepremi da record (il più alto nella storia dell'Atp): di 15,5 milioni di dollari la cifra complessiva in palio a Torino, dove il campione imbattuto potrebbe portarsi a casa più di 5 milioni di dollari. Ecco il prize money...
SINGOLARE:
Campione imbattuto - 5.071.000 dollari
Vittoria in finale - 2.367.000 dollari
Vittoria in semifinale - 1.183.500 dollari
Vittoria in ogni match del girone - 396.500 dollari
Quota di partecipazione - 331.000 dollari
Riserva - 155.000 dollari
19:44
Alcaraz sorprende dopo essere stato incoronato n.1: "Non mi sento…"
Conquistata la sicurezza di chiudere la stagione al numero uno del ranking Atp proprio nelle Finals di Torino, Carlos Alcaraz ha rilasciato un'intervista a 'El Paìs' sorprendendo tutti con una frase: "Non mi sento...". LEGGI TUTTO
19:36
Sette i precedenti tra lo spagnolo e il canadese: il bilancio
Quello in programma oggi a Torino sarà l'ottavo confronto tra Carlos Alcaraz e Feliz Auger-Aliassime, con il 22enne spagnolo in vantaggio 4-3 nel bilancio dei precedenti. Le prime tre sfide sono state vinte tutte dal 25enne canadese, che nel 2021 si è imposto nei quarti degli Us Open (avanti 6-3, 3-1 quando Alcaraz si è ritirato) e poi due volte nel 2022, in tre set (6-7, 6-4, 6-2) nel round robin dell'Atp Cup e poi in due set (6-3, 6-2) in semifinale a Basilea. Da lì in poi quattro successi consecutivi dello spagnolo: in due set (6-4, 6-4) nei quarti di Indian Wells nel 2023 e sempre in due set (6-2, 6-3) nel terzo turno dello stesso torneo l'anno dopo; sempre nel 2024 poi le vittorie negli ottavi del Roland Garros (6-3, 6-3, 6-1) e nella semifinale olimpica di Parigi (6-1, 6-1).
19:30
Alcaraz contro Auger-Aliassime: dove vederla in tv e in streaming
La sfida tra lo spagnolo Carlos Alcaraz e il canadese Felix Auger-Aliassime, semifinale delle Atp Finals a Torino, sarà trasmessa in diretta tv e in streaming. TUTTI I DETTAGLI
Inalpi Arena, Torino